Ambient Assisted Living: posticipata la scadenza del bando

Posticipata la deadline per candidature al bando Healthy Ageing with the Support of Digital Solutions. Nuova deadline: 24 agosto 2020.

A causa della diffusione del COVID-19, è stata estesa al 24 agosto 2020 (rispetto al 22 maggio inizialmente previsto) la scadenza del bando AAL dal titolo "Healthy Ageing with the Support of Digital Solutions”.

L'obiettivo è sostenere progetti collaborativi innovativi, transnazionali e multidisciplinari. Il bando è caratterizzato dal seguente approccio:

1. è aperto allo sviluppo di nuove soluzioni ICT per qualsiasi area di interesse del programma;

2. consente una maggiore flessibilità per quanto riguarda la portata, le dimensioni e la durata dei progetti proposti (compresi piccoli progetti collaborativi).

Il bando finanzia le seguenti categorie progettuali:

  • Collaborative Projects, per lo sviluppo e l'immissione in commercio di soluzioni ICT nel campo AAL;
  • Small Collaborative Projects, con una durata più breve e un budget inferiore, che hanno l'obiettivo di esplorare nuove idee, concetti e approcci per soluzioni basate sull'ICT per gli anziani. Dovranno avere una durata compresa tra i 6 e i 9 mesi, un budget di co-finanziamento massimo di 300 mila euro e procedure di presentazione e di reporting più snelle. Non tutti gli enti finanziatori finanzieranno Small Collaborative Projects.

Enti di Finanziamento in Italia

 

Regione Friuli-Venezia-Giulia: possono partecipare al bando con "collaborative projects" e "small collaborative projects" università, organizzazioni di ricerca, PMI e grandi imprese.

MIUR - Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca: possono partecipare con "collaborative projects" università, imprese, organizzazioni di ricerca, IRCCS pubbliche e private, associazioni di utenti finali. Il MIUR non finanzierà invece "small collaborative projects".

Ministero della Salute: possono partecipare con "collaborative projects" e "small collaborative projects" gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico pubblici e privati, IRCCS) e l'Istituto Superiore di Sanità ISS.

Ricerca partner

Per partecipare al bando 2020, il programma AAL ha lanciato un portale di ricerca partner per chi fosse interessato a creare o entrare a far parte di un consorzio, attraverso il quale presentare idee progettuali.

Link utili

Contatti utili

MIUR

  1. Aldo Covello: aldo.covello@miur.it
  2. Maria Chiara Noto: mariachiara.noto@est.miur.it
  3. Irene Guglielmo: irene.guglielmo@miur.it

Ministero della Salute

  1. Dr. Monica Paganelli: research.EU.dgric@sanita.it 
  2. Dr. Maria Ferrantini: maria.ferrantini@iss.it 

Contatti

Per maggiori informazioni e per chiedere supporto, le aziende potranno contattare Life Sciences Deskdesk.lifesciences@assolombarda.it, tel. 0258370.409

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento