Aggiornamento dei Programmi di lavoro 2021-2022 di Horizon Europe
Budget aggiuntivo e nuovi bandi
La Commissione europea ha aumentato di quasi 562 milioni di euro il bilancio del programma di lavoro Horizon Europe, con l’obiettivo di rafforzare le Missioni dell'UE finanziando soluzioni innovative per le sfide in ambito ambientale, della salute e digitali. La dotazione finanziaria del programma per il biennio 2021-2022 raggiunge ora un totale di quasi 16 miliardi di euro.
La maggior parte del budget aggiuntivo (circa 507 milioni) sarà dedicato alle cinque Missioni UE, che ambiscono a raggiungere obiettivi importanti in materia di salute, clima e ambiente entro il 2030.
I nuovi bandi
In particolare, si apriranno 17 nuovi bandi nell'ambito delle Mission "Cancer", "A Soil Deal for Europe", "Adaptation to Climate Change" e "Restore our Ocean and Waters by 2030". Sarà inclusa anche una call congiunta che comprende le ultime due Missions, così come ulteriori azioni a supporto delle 5 Missioni.
L’emendamento contiene anche azioni per sostenere i ricercatori precedentemente attivi in Ucraina. Nell’ambito del nuovo schema MSCA4Ukraine, parte delle Azioni Marie Sklodowska-Curie (MSCA), 25 milioni di euro daranno modo ai ricercatori sfollati di continuare il loro lavoro presso un'organizzazione ospitante accademica o non accademica negli Stati membri dell'UE o in paesi associati a Horizon Europe. Gli scienziati ucraini potranno anche beneficiare di un aumento del budget di 1 milione di euro al programma Human Frontier Science, come parte del Cluster 1 'Salute' di Horizon Europe.
Inoltre, è prevista anche una continuazione di WomenTechEU con una triplicazione del bilancio (10 milioni di euro) per sostenere quest'anno più di 100 start-up guidate da donne.
La Commissione europea ha pubblicato nel Funding & Tender Opportunities Portal le versioni aggiornate al 10 maggio dei Work Programme 2021-2022 di Horizon Europe:
- General introduction v4.0
- Marie Sklodowska-Curie Actions v2.0
- Research Infrastructures v4.0
- Health v4.0
- Culture, creativity and inclusive society v3.0
- Civil Security for Society v3.0
- Digital, Industry and Space v5.0
- Climate, Energy and Mobility v4.0
- Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment v3.0
- European Innovation Ecosystems (EIE) v2.0
- Widening participation and strengthening the European Research Area v3.0
- Missions v3.0
La prima tornata dei prossimi bandi è stata aperta il 12 maggio 2022 e la seconda il 24 maggio 2022.
Clicca qui per maggiori informazioni.
Contatti
Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Desk, desk.lifesciences@assolombarda.it, Tel. 0258370.409-517 per approfondimenti.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento