Webinar di presentazione del progetto Arianna Safe Care, soluzione di Data Science per ottimizzare le attività di assistenza e cura a domicilio e dei servizi analoghi
12/11/2020 alle 14:15
12/11/2020 alle 15:00
9
Assolombarda
Webinar
gratuito
Informazioni
Arianna Safe Care - coordinato da Hypermynds - è un progetto con l’obiettivo di abilitare una gestione innovativa del paziente e delle cure, basato su un modello decentrato (a domicilio, o delocalizzato) che ottimizza la capacità produttiva (gestione dinamica di attività e percorsi) e, disponendo dei dati fisiologici, di intervenire in via preventiva in base a modelli predittivi. La medesima tecnologia potrà essere applicata anche per l’ottimizzazione dei percorsi e delle cure all’interno dei centri sanitari, invertendo i fattori (ottimizzando quindi la pianificazione delle cure e dei percorsi dei pazienti rispetto ai ‘punti’ in cui il servizio è erogato).
Il progetto ha vinto la call DATA against COVID-19 dell’EIT Digital lanciata per contribuire alla risposta dell'Unione Europea alla pandemia di COVID-19, per supportare lo sviluppo di soluzioni che sfruttano la moderna tecnologia digitale per modellare, comunicare e influenzare il comportamento e gestire i cicli di vita della pandemia con un impatto significativo. Nell’ambito della call il progetto è in fase di finanziamento e ha già portato alla costituzione di una nuova start-up innovativa a vocazione sociale, Hynnova, con una più ampia traiettoria tecnologica legata all’innovazione del settore sanitario e assistenziale, a cui partecipa come socio insieme a Hypermynds anche EIT.
Nello sviluppo del progetto sono coinvolti alcuni importanti partner istituzionali: il BioIndustry Park di Ivrea (TO) e la Fondazione per l’Innovazione del Terzo Settore di IntesaSanPaolo.
Qui trovate maggiori informazioni e una presentazione di Hynnova.
Giovedì 12 novembre alle ore 14.15 ci sarà una presentazione del progetto con Luca Calvetti e Michele Altieri, co-fondatori di Hypermynds, azienda coordinatrice del progetto Arianna Safe Care, e una sessione di Q&A di approfondimento.
L'appuntamento è organizzato in collaborazione con il Cluster Lombardo Scienze della Vita, la comunità dedicata alle scienze della vita in Regione Lombardia.
Modalità di adesione
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione, attraverso il bottone "Iscriviti a questo appuntamento" presente in questa pagina.
Successivamente all'iscrizione si riceverà un calendar con le istruzioni di collegamento.
Contatti
Margherita Tamplenizza (tel. 0258370.517, e-mail margherita.tamplenizza@assolombarda.it)