Partenariati estesi: incontro con le università lombarde
04/03/2022 alle 09:30
04/03/2022 alle 11:30
9
Assolombarda
Webinar
gratuito
Informazioni
I Partenariati Estesi (PE) mirano a finanziare almeno 10-15 grandi programmi di ricerca fondamentale e/o applicata trasversale, caratterizzati da un approccio interdisciplinare, olistico e problem solving, realizzati da reti diffuse di università, EPR, ed altri soggetti pubblici e privati, impegnati in attività di ricerca, altamente qualificati e internazionalmente riconosciuti, auspicabilmente organizzati in una struttura consortile. Tali programmi hanno l’ambizione di contribuire a rafforzare le filiere della ricerca a livello nazionale e a promuovere la loro partecipazione alle catene di valore strategiche europee e globali. I programmi di ricerca, di base o applicata, saranno orientati alle tematiche previste dal PNR e dai cluster di Horizon Europe.
Tra le tematiche proposte per i PE alcune sono di particolare interesse per le imprese che operano nell'ambito della salute e delle scienze della vita, in particolare: Diagnostica e terapie innovative nella medicina di precisione; Conseguenze e sfide dell’invecchiamento; Neuroscienze e neurofarmacologia; Malattie infettive emergenti.
Obiettivi dell'incontro
L'incontro si pone l'obiettivo di informare le imprese circa le potenziali aree progettuali su cui i principali Atenei lombardi si stanno orientando. Inoltre, nel corso del meeting le imprese potranno identificare potenziali spazi di interesse e di collaborazione con le Università nell'ambito della ricerca e dell'innovazione.
Università coinvolte
Le Università coinvolte saranno: Humanitas University, Politecnico di Milano, Università Cattolica, Università Statale di Milano, Università di Milano Bicocca, Università Vita-Salute San Raffaele, Università di Pavia.
Contatti
Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi a:
Life Sciences Desk, desk.lifesciences@assolombarda.it, tel. 0258370.409
Area Industria Energia e Innovazione, elena.ghezzi@assolombarda.it, tel 0258370.382
Azioni sul documento