PNRR - Le priorità strategiche per la Digital Transformation nel sistema salute

Inizio 
25/10/2021 alle 10:00
Fine 
25/10/2021 alle 11:30
Tipo 
Workshop
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
Assolombarda webinar online
Condizioni: 
gratuito
Incontro di confronto tra le imprese del settore Life Sciences, per discutere delle priorità attuali su cui agire anche attraverso il PNRR nell'ambito del digitale, per rendere il Sistema Sanitario Nazionale più capace di rispondere alle sfide attuali ed emergenti.

Informazioni

La pandemia causata dal virus Sars-CoV-2 ha reso ancora più evidente il valore della salute a livello universale, un bene pubblico con un impatto sociale e macroeconomico molto elevato, che incide in modo importante sul benessere complessivo del Paese. 

Seppure quello italiano sia uno dei Sistemi Sanitari Nazionali universalistici più avanzato e in grado di rispondere ai bisogni della popolazione, con competenze e cure dall'elevato profilo qualitativo, la pandemia ha messo in evidenza criticità strutturali che richiedono un intervento sul fronte nazionale e regionale, dall'ospedale al territorio. Dalle disparità territoriali in termini di assistenza e prevenzione, a livelli differenti di integrazione dei servizi ospedalieri, territoriali e sociali, fino alla sussistenza di tempi di attesa disomogenei, con evidenti disparità territoriali e regionali.

Per rispondere a questa criticità, il Governo, attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha stanziano una quota di investimenti sulla Salute pari a 15,63 miliardi di euro, suddivisi attraverso le due componenti chiave della Missione 6 Salute:

  • M6C1 - Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l'assistenza sanitaria territoriale: con un budget pari a 7,00
  • M6C2 - Innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale: con un budget pari a 8,63

Digitalizzazione delle strutture sanitarie, telemedicina, domiciliarità, utilizzo di tecnologie afferenti alla sfera della digital health e upskilling digitale dei professionisti dell'SSN sono alcuni dei temi contenuti all'interno delle schede del PNRR e aprono la via verso lo sviluppo di progettualità strategiche per il SSN, a livello nazionale. Progetti e azioni che potrebbero contribuire a migliorare l'efficacia del Sistema Sanitario, appianare le differenze regionali nella risposta ai bisogni di salute della popolazione e rendere il sistema più in grado di monitorare le proprie performance economiche e sanitarie, ma anche di implementare strategie di personalized medicine.

Per identificare le potenziali opportunità rese disponibili dalle Missioni e Componenti del PNRR, la Filiera Life Sciences di Assolombarda riunirà un pool di esperti del mondo dell'impresa, che discuteranno delle priorità per il Sistema Sanitario Nazionale e per il Sistema Socio-sanitario Regionale nell'ambito della digital tarnsformation e della digital health; per un sistema sempre più evoluto e i grado di migliorare le proprie performance nel tempo.

Agenda dei lavori

Modera

Felice Lopane, Life Sciences, Assolombarda

Apertura dei lavori

  • Alessandra Gelera, Coordinatore Filiera Life Sciences, Assolombarda

Digital assessment per le imprese Life Sciences

  • Paolo Guazzotti, Direttore Area Industria, Energia e Innovazione, Assolombada

Il PNRR come occasione di rilancio per il Paese

  • Andrea Viscardi, Affari Istituzionali, Assolombarda

 Le aree strategiche di investimento per un sistema sanitario più digitale, efficace e reattivo rispetto alle sfide attuali e future

  • Roberto Ascione, Healthware
  • Alessandra Gelera, Boston Scientific
  • Gabriele Perego, ab medica
  • Giuseppe Recchia, Da Vinci Therapeutics

 Infrastrutture digitali per un ospedale sempre più connesso e capace di governare i dati

  • Raffaele Benaglio, IRCCS Don Carlo Gnocchi
  • Francesca Clementi, IBM
  • Luigi Orlando Molendini, IRCCS Istituto Europeo di Oncologia
  • Antonio Sammarco, Ultraspecialisti

 Chiusura dei lavori

Modalità di partecipazione

La partecipazione è libera, previa iscrizione al seguente link.

A iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma contenente il link per partecipare all'evento. Utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile accedere all’evento direttamente dal proprio calendario personale.

È pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.

Contatti

Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Deskdesk.lifesciences@assolombarda.it, tel. 0258370.409 per approfondimenti.

Azioni 

Azioni sul documento