Desk Turismo

Servizi per le imprese

Richiesta consulenza

Ambiente

Il Circularity Assessment: il servizio di accompagnamento verso l'Economia Circolare
La misurazione della sostenibilità e della circolarità rappresenta un requisito imprescindibile per l’attuazione del percorso di transizione da un modello economico take-make-dispose verso un modello avente come paradigma di riferimento quello dell’economia circolare rigenerativo. Assolombarda mette a disposizione delle imprese il servizio “Circularity Assessment”, nella sua versione specificamente realizzata per il settore Hospitality: un percorso finalizzato all’accompagnamento delle strutture alberghiere, attraverso l’applicazione di strumenti operativi customizzati per la misurazione della circolarità, verso l’assimilazione e incorporazione di principi e modalità di gestione orientate, all’efficienza, al progressivo miglioramento delle performance ambientali e alla loro valorizzazione.
Grazie alla misurazione le imprese potranno ottenere una fotografia della propria performance sostenibile e circolare e sapere quale è il punto di partenza che permette di definire in maniera «consapevole» e più completa una strategia finalizzata a rendere l’attività più competitiva e resiliente.

La Guida alle certificazioni di sostenibilità nel settore turistico
Sebbene rimanga uno strumento di natura volontaristica, la certificazione rappresenta un efficace mezzo mediante il quale le imprese della filiera turistica possono comunicare il raggiungimento di determinati target di sostenibilità associati alla loro organizzazione e attività.
Assolombarda, nell’ordine di accompagnare le imprese della filiera turistica ad approcciare correttamente il tema delle certificazioni, ha sviluppato un documento guida diretto a orientare le imprese turistiche attraverso gli standard di certificazione più riconosciuti sul mercato, fornendo, per ciascuno di essi, gli elementi conoscitivi essenziali e i livelli di difficoltà connessi al raggiungimento delle singole certificazioni.
In accompagnamento al documento, gli interessati potranno richiedere all'Associazione supporto consulenziale volto all’orientamento verso gli standard più adatti alla singola realtà aziendale, nonché alla semplificazione della conoscenza dei diversi approcci e dei differenti iter legati alle singole certificazioni.
In collaborazione con Assolombarda Servizi, Assolombarda sarà inoltre in grado di accompagnare le imprese nella definizione e implementazione di un percorso strategico diretto all’ottenimento della certificazione identificata.

Check up ambientale
Attraverso il check up ambientale l’Associazione entra nelle aziende con una giornata gratuita dedicata alla verifica della regolarità degli adempimenti necessari per una corretta gestione delle tematiche ambientali. Lo scopo è duplice: da una parte aumentare la consapevolezza degli impatti ambientali e i rischi connessi, dall’altra governare al meglio le criticità cogliendone le opportunità di miglioramento.
Alla fine di questo percorso l’azienda riceverà un documento di sintesi con l’evidenza delle eventuali criticità riscontrate e proposte di miglioramento. Quest’ultime potranno essere perseguite con il supporto di Assolombarda Servizi.
Tutti i passaggi amministrativi e procedurali saranno invece seguiti e monitorati da Assolombarda attraverso la “personalizzazione” dell’attività di rappresentanza.

Calcolatore tariffa scarichi idrici
Si tratta di un Tool che simula la tariffa degli scarichi idrici dell’impresa industriale. Il servizio permette di verificare la possibilità di risparmio con modifiche alle concentrazioni di inquinanti presenti nell’acqua e ai volumi scaricati e di sviluppare progetti di miglioramento sull’utilizzo della risorsa idrica con il supporto di Assolombarda Servizi
La simulazione permette all’azienda di avere un feedback sui benefici economici che può ottenere se interviene sulla matrice ambientale “acqua” in un’ottica di economia circolare e miglioramento delle performance ambientali.

Gestione dei rifiuti
Le tematiche ambientali sono una delle variabili di maggiore impatto nella vita delle aziende e una delle più delicate da amministrare, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche relazionale ed economico.
Il servizio offre un supporto consulenziale specializzato per la corretta gestione dei rifiuti che quotidianamente devono essere monitorati e gestiti dall’azienda con l’obiettivo di sviluppare il proprio business orientandolo verso la transizione ecologica in un’ottica di sostenibilità. 

Etichettatura ambientale
Si tratta di un servizio di consulenza specialistico sul tema degli imballaggi offerto alle imprese associate e finalizzato a:
•  interpretare al meglio la normativa di riferimento;
•  comprendere e approfondire le linee Guida Conai e le future linee guida ministeriali;
•  verificare le diverse tipologie di imballaggio soggette alla norma; individuare le corrette procedure per l’etichettatura degli imballaggi. 

Strategie di Sostenibilità
Il servizio offre supporto alle imprese nella pianificazione e adozione di un approccio strategico alla sostenibilità ed accompagnamento nell’individuazione di possibili percorsi di certificazione che creano valore per l’azienda.
Assolombarda propone un percorso legato alla verifica e all’implementazione di una Strategia di Sostenibilità, mettendo a disposizione delle aziende competenze, strumenti e case history aziendali al fine di accelerare una transizione verso un modello di sviluppo responsabile attraverso la creazione di valore per gli stakeholder.
Risulta fondamentale comprendere, misurare e sostenere il cambiamento, analizzando i processi ed identificando i driver di sviluppo all’interno della catena del valore, individuando potenziali opportunità di business.

Per informazioni: tel. 0258370204

Convenzioni

Le aziende associate ad Assolombarda possono beneficiare di un’ampia gamma di beni e servizi utili allo sviluppo e alla gestione dell’impresa e accedere ad un network di partner qualificati composto da oltre 80 offerte in convenzione. Come, ad esempio, la scontistica SIAE per la diffusione di “musica d’ambiente”, forniture aziendali, strutture sanitarie, tempo libero e trasporti.
Diverse Convenzioni sono inoltre rivolte anche ai dipendenti delle aziende associate e rappresentano pertanto un ulteriore benefit da offrire ai propri collaboratori in ottica di fidelizzazione.

Per ulteriori informazioni vai al sito: https://www.assolombardaservizi.it/convenzioni/

Per informazioni:

Credito, finanza e incentivi

Il servizio supporta le imprese nella gestione e nella relazione con gli stakeholder finanziari, individuando le migliori soluzioni finanziarie (anche pubbliche e a fondo perduto) e le migliori coperture assicurative per i rischi aziendali. Fornisce una prima assistenza sull’individuazione del sistema di pagamento maggiormente adatto alla specifica realtà aziendale.

L’Area Credito, Finanza e Incentivi fornisce assistenza e consulenza nelle seguenti attività:
•  analisi della situazione economico-finanziaria attuale;
•  valutazione degli impatti economico-finanziari e stima del fabbisogno finanziario necessario al funzionamento e sviluppo aziendale tramite l’elaborazione di business plan;
•  accompagnamento verso le soluzioni di finanziamento e di copertura più adatte attraverso canali dedicati;
•  mappatura dei processi, individuazione dei rischi correlati e trasferimento degli stessi tramite coperture assicurative;
•  analisi di fattibilità per l’accesso ai contributi pubblici ed individuazione dell’incentivo più idoneo;
•  individuazione delle soluzioni di pagamento digitali adatte alla realtà aziendale e supporto nell’interlocuzione con i prestatori di servizi di pagamento;
•  integrazione degli elementi ESG di sostenibilità nel modello di business e impostazione del report di sostenibilità;
•  supporto tecnico e di relazione verso gli enti agevolanti per le imprese che hanno presentato richiesta di contributo e stanno incontrando difficoltà nelle fasi successive.

Le aziende associate possono inoltre accedere a Bancopass, il portale gratuito che Assolombarda mette a disposizione delle imprese per aiutarle nella pianificazione finanziaria e nell’accesso al credito e alla finanza.

Per informazioni: tel. 0258370704

Diritto d'impresa

Con riferimento al diritto d’impresa il servizio offre assistenza e consulenza nelle seguenti materie:
•  diritto societario e commerciale;
•  procedure concorsuali;
•  disciplina della responsabilità giuridica degli enti (D.Lgs. n.  231/2001);
•  privacy;
•  bilancio civilistico e alla corretta applicazione dei principi contabili nazionali ed internazionali;
•  operazioni societarie straordinarie;
•  contrattualistica;
•  tutela della proprietà intellettuale e industriale.

Il servizio periodicamente predispone e realizza guide di supporto e orientamento su temi specifici di interesse per le imprese e organizza webinar e momenti di approfondimento su novità e modifiche del quadro normativo di riferimento. Recentemente è stata pubblicata una Guida sulle agevolazioni fiscali per le imprese dedicando un capitolo specifico agli incentivi riservati al settore del turismo.

Per informazioni: tel. 0258370267–308

Energia

Il Servizio Energia offre supporto su tutte le tematiche legate alla gestione dell’energia.
L'Associazione, in particolare, fornisce consulenza energetica a livello normativo, tecnico ed economico sui temi relativi alla transizione energetica, alle forniture di energia elettrica e alle misure per contrastare il Caro Energia. Gli esperti sono a disposizione per una consulenza energetica approfondita su più livelli, strutturata sulle esigenze specifiche delle singole realtà.

First Energy Check
Analisi dei consumi energetici per individuare sprechi e criticità.
L’analisi fotografa la situazione dei consumi energetici dell’azienda anche attraverso 4 indicatori di performance energetica che saranno confrontati con gli indicatori delle aziende dello stesso settore che hanno compilato il tool. Alle aziende viene restituito un report che spiega e analizza tutte le elaborazioni del tool.

Per informazioni: tel. 0258370431

Fisco

Il servizio fiscale di Assolombarda assiste le imprese associate con un supporto personalizzato e la collaborazione di esperti e, grazie ad un’azione sistematica di informazione, consente alle imprese di stare al passo con l’evoluzione del quadro normativo e di disporre delle indicazioni necessarie al rispetto degli adempimenti fiscali.
Persegue un rapporto costruttivo con l’Amministrazione finanziaria per migliorare la relazione tra il fisco e le imprese del territorio, in un contesto positivo di compliance fiscale. Per questo motivo sono stati sottoscritti Protocolli d’Intesa con l’Amministrazione finanziaria e gli Enti locali, anche per analizzare e risolvere problematiche fiscali d’interesse generale.

Alle imprese associate è fornita consulenza su imposte sul reddito, IRAP, fiscalità locale e internazionale, IVA e altre imposte indirette (imposta di registro).

L'attività si riferisce in particolare:                        
•  al presidio delle diverse agevolazioni fiscali e, più in generale, le politiche fiscali per lo sviluppo delle imprese;
• al supporto alle imprese nella tassazione dei redditi da lavoro, negli adempimenti del sostituto d’imposta ecc.;
•  all'assistenza alle imprese negli adempimenti IVA, attraverso l’analisi e l’interpretazione della normativa;
•  a favorire il dialogo e la collaborazione con le Amministrazioni locali e supporto alle imprese nelle problematiche in materia di tributi locali (IMU, TARI, imposta di soggiorno, imposta di pubblicità.).

Per informazioni: tel. 0258370267–308

Immobili e urbanistica

Interventi di riqualificazione immobili
Il servizio fornisce supporto per la realizzazione di interventi sugli immobili (ampliamenti, ristrutturazioni, cambi di destinazione d'uso, nuove costruzioni), comprendendo la verifica di prefattibilità urbanistica, l’interpretazione delle norme di riferimento, il supporto nell’interlocuzione con gli uffici comunali, la verifica dell’utilizzo di eventuali incentivi e finanziamenti (in collaborazione con altre Aree di Assolombarda).

Gestione patrimonio immobiliare
Vengono forniti analisi e informazioni su prezzi e dinamiche del mercato immobiliare, supporto e formazione per la gestione degli immobili d’impresa, monitoraggio bandi per la valorizzazione di immobili a fini turistici e altre opportunità localizzative.

Occupazione suolo pubblico e pubblicità
Il servizio fornisce informazioni sulle richieste da presentare per l’occupazione di suolo pubblico per vari usi (dehors, tavoli, fioriere, cesate di cantiere) e l’autorizzazione per l’esposizione di pubblicità, supportando nell’interlocuzione con gli uffici comunali.

Per informazioni: tel. 0258370204

Industria, innovazione e qualità

Innovazione e digitalizzazione

Bussola 4.0 
Una piattaforma a servizio delle imprese che vogliono avvicinarsi e approfondire le tematiche legate all’utilizzo delle tecnologie digitali. Attraverso un percorso dinamico, Bussola 4.0 guida l’utente a comprendere le opportunità legate all’implementazione delle tecnologie e ad attuare un possibile processo di innovazione per affrontare al meglio lo scenario competitivo e per cogliere tutte le opportunità che la rivoluzione digitale offre.
Naviga Bussola 4.0 e scopri i principali trend tecnologici per il settore Turismo.

Assessment sulla Maturità Digitale (Test Industria 4.0)
Il servizio offre una analisi dello stato delle pratiche e delle capacità aziendali nei principali processi e la valutazione di dettaglio sull’esecuzione, sulla dotazione di tecnologie avanzate e sulla struttura organizzativa che sottende l’esecuzione di tali processi.
In considerazione anche dei trend tecnologici per lo specifico settore, vengono forniti all’azienda, oltre alla fotografia attuale, anche dei suggerimenti su come ogni processo aziendale possa evolvere per effetto delle tecnologie digitali.

Analisi di ammissibilità alle agevolazioni Industria 4.0
Il servizio offre una consulenza specialistica e una analisi volta all’inquadramento tecnologico degli investimenti relativamente all’ammissibilità all’agevolazioni fiscali per Industria 4.0.
Sulla base dei dati raccolti è possibile dare un primo riscontro sulla coerenza degli investimenti con quanto previsto dal nuovo credito d’imposta e approfondire eventuali criticità
Il servizio è di maggiore interesse per alberghi che stanno innovando i propri processi di erogazione del servizio di ospitalità.

Per informazioni: tel. 0258370623


Cyber Security
Assolombarda supporta le aziende nei due momenti fondamentali legati alla sicurezza delle informazioni: in fase di prevenzione e in fase di risposta agli attacchi. Infatti grazie a strumenti come la piattaforma Cyber Security Alliance (dove sono messe a disposizione delle aziende le informazioni tecniche sugli attacchi condivise dalla Polizia Postale), i Check di primo e secondo livello e le cyber tips vengono forniti alle aziende dei sostegni concreti per la messa in sicurezza del patrimonio aziendale in modo presentivo; se invece fosse necessaria una risposta ad un attacco, grazie al Protocollo d’Intesa con la Polizia Postale, verrà fornito supporto nel segnalare alle autorità i dettagli degli incidenti (contribuendo, anche, alla loro mappatura), tramite un canale diretto con la pubblica sicurezza.

Per informazioni 0258370706

Lavoro, previdenza e welfare

Lavoro e previdenza

Il servizio supporta le imprese nella materia del diritto del lavoro e della previdenza e concorre alla definizione delle posizioni dell’Associazione relativamente alle materie di competenza.
Rappresenta gli interessi imprenditoriali presso gli Enti di riferimento (INPS, INAIL, Città Metropolitana ecc.).

L'area fornisce assistenza e consulenza su temi quali:
•  Contratti di lavoro
•  Collocamento obbligatorio
•  Lavoratori stranieri
•  Orario di lavoro
•  Controllo a distanza
•  Parità di genere

Attraverso il desk Legge 68, alle aziende associate viene fornito supporto nell’inserimento dei lavoratori disabili nel rispetto delle disposizioni normative che regolano la materia.
Nei casi più complessi l'area coadiuva l’impresa nel contatto e nella gestione della pratica con l’ufficio competente.
Grazie alla firma del Protocollo con gli uffici del collocamento mirato di Milano, Monza, Pavia e Lodi, le aziende associate possono accedere alle convenzioni ex art. 14, D.Lgs.276/03. 

Per quanto attiene il tema della “previdenza” l'area fornisce assistenza e consulenza su temi quali:
•  Ammortizzatori sociali
•  Agevolazioni contributive
•  Previdenza obbligatoria e complementare
•  Prestazioni a sostegno del reddito

Attraverso il desk INAIL e grazie alla firma del Protocollo con le direzioni territoriali dell’istituto (Milano, Monza, Lodi, Pavia) si realizza una costante collaborazione reciproca, che consente di aiutare le aziende associate sui temi dell’assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali.

Attraverso il desk INPS e a seguito della firma dei Protocolli con le direzioni territoriali dell’Istituto (Milano, Monza, Lodi, Pavia), supportiamo le imprese associate nell’affrontare le criticità e favorire il dialogo con l’INPS per far fronte agli adempimenti di carattere previdenziale.

Per informazioni: tel. 0258370213-336

Welfare aziendale

Le imprese interessate a sviluppare politiche di welfare possono contare su un team integrato (Lavoro e Previdenza, Sindacale, Fisco), in collaborazione con Assolombarda Servizi, che:
•  valuta il caso aziendale
•  verifica la compliance normativa
•  guida l’impresa nella progettazione e nella realizzazione di un piano welfare tailor made.

Per informazioni: tel. 0258370213-336

Mobilità e trasporti

Aree di carico e scarico merci-passeggeri-bagagli
Il servizio fornisce alle aziende associate del settore turistico-alberghiero un importante supporto nell’interlocuzione con gli uffici comunali su problematiche inerenti alle domande per la predisposizione di aree di carico e scarico merci-passeggeri-bagagli e relativa azione di lobby. 

Mobility Management
In questo ambito si mira a fornire servizi di mobilità sostenibile per i dipendenti e i clienti. Il servizio fornisce infatti supporto nell'interpretazione della normativa di riferimento, nella condivisione di buone pratiche aziendali, nella predisposizione dei piani spostamenti casa-lavoro, nell’implementazione di azioni di mobilità sostenibile e interlocuzione con gli stakeholder della mobilità sostenibile. 

Per informazioni: tel. 0258370204

Salute e sicurezza sul lavoro

Consulenza generale sull’applicazione del Testo unico e della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Le imprese associate possono avvalersi di una importante consulenza relativa all'Applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. n. 81/2008 e smi) a tutela dei lavoratori, per la prevenzione degli infortuni e malattie professionali, con attenzione particolare a:
•  Compliance normativa generale
•  Prevenzione incendi nel settore alberghiero e turistico
•  Gestione sicurezza nell’organizzazione di eventi e congressi, gestione appalti ed incarichi a terzi
•  Salute e sicurezza nella somministrazione di alimenti
•  Aspetti autorizzativi di competenza degli Enti di controllo del territorio
•  Rispetto della normativa COVID-19 

Lettura della governance aziendale (ruoli, incarichi, deleghe e responsabilità)
Le imprese associate possono avvalersi di una importante consulenza relativa all'applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. n. 81/2008 e smi) con attenzione particolare a:
•  Definizione di ruoli e incarichi alla luce della normativa vigente
•  Impostazione di incarichi, deleghe e definizione organigramma, ecc.
•  Supporto nella gestione di prescrizioni/sanzioni da parte degli enti competenti

Impostazione della valutazione dei rischi e progettazione della formazione obbligatoria in base al fabbisogno specifico
Le imprese associate possono avvalersi di una importante consulenza relativa all'Applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. n. 81/2008 e smi) con attenzione particolare a:
•  Definizione del percorso di valutazione dei rischi e prima elaborazione del DVR
•  Definizione dei requisiti legali cogenti
•  Impostazione del programma formativo per datori di lavoro, lavoratori, dirigenti, preposti, RLS, RSPP, addetti alle emergenze, con attenzione mirata alla prevenzione incendi nel settore alberghiero
•  Focus sulla formazione per la salute e sicurezza nel lavoro agile

Per informazioni: tel. 0258370242

Sindacale

CCNL Industria turistica
Il servizio supporta le aziende associate nell'interpretazione dei contratti collettivi di lavoro, nella gestione delle risorse umane, nelle relazioni industriali e nella soluzione di crisi aziendali attraverso vertenze collettive. Assiste le imprese in caso di ricorso agli ammortizzatori sociali (FIS, Cassa Integrazione Ordinaria e Straordinaria, Contratti di Solidarietà), in caso di operazioni di fusione, acquisizione, trasferimento d’azienda e nella stipulazione di contratti integrativi aziendali. Fornisce assistenza per dirimere le controversie individuali di lavoro.
In rappresentanza del Gruppo Turismo partecipa direttamente alle commissioni sindacali per la contrattazione nazionale del CCNL Industria Turistica. 

In sintesi, le imprese associate possono avvalersi di un puntuale supporto in questi ambiti:
•  Interpretazione del contratto collettivo di lavoro
•  Gestione delle risorse umane
•  Soluzione di crisi aziendali o riorganizzazioni
•  Trasferimenti d'azienda
•  Conciliazioni sindacali
•  Cassa Integrazione (Ordinaria e Straordinaria), FIS
•  Contratti di solidarietà
•  Operazioni di fusione, acquisizione, trasferimento di azienda
•  Contratti integrativi aziendali

Per informazioni: tel. 0258370209-348

Richiesta consulenza