Desk Cyber Security
Assolombarda gioca un ruolo fondamentale nella diffusione capillare di best practices per sensibilizzare le imprese sui rischi del cybercrime. In questo contesto si è sviluppato il protocollo d’intesa con la Polizia Postale che ha come obiettivo la conoscenza e la diffusione del fenomeno ed il conseguente indispensabile supporto alle imprese.
Nasce così l’idea del Desk Cyber Security, che mira a supportare le aziende in due momenti distinti:
- In fase di prevenzione:
- grazie al supporto dell’Associazione è possibile strutturare una strategia di messa in sicurezza del proprio patrimonio aziendale. Ciò avviene grazie a strumenti concreti che sviluppati con il CINI: Cyber security Check di primo e secondo livello che permettono di valutare il livello di sicurezza ed esposizione della tua azienda fornendoti un giudizio complessivo relativo al tuo livello di rischi.
- la piattaforma Cyber Security Alliance: Assolombarda ha messo a disposizione delle aziende la piattaforma Cybersecurityalliance.it dove le informazioni tecniche sugli attacchi vengono condivise dall’Associazione e la Polizia Postale alle aziende al fine di supportarle nella prevenzione.
- In fase di risposta ad un attacco:
- grazie al Protocollo d’Intesa con la Polizia Postale verrà fornito alle imprese supporto in caso sia necessario segnalare alle autorità i dettagli degli attacchi (contribuendo, anche, alla loro mappatura), tramite un canale diretto con la pubblica sicurezza.
Inoltre, il Desk organizza incontri informativi e workshop sul tema per agevolare il continuo aggiornamento e mettere in luce le good practice che le aziende portano avanti quotidianamente
Contatti
Per informazioni e/o per fissare un appuntamento con il Desk Cyber Security è possibile contattare Miriam Ieraci, tel 02 58370634, e-mail miriam.ieraci@assolombarda.it.
Azioni sul documento