F.A.R.O. SpA

Faro


La storia

FARO - Fabbrica Apparecchiature Razionali Odontoiatriche - nasce nel 1948 dall’intuizione di Osvaldo Favonio, affermato odontotecnico che, insoddisfatto dei manipoli dentali in commercio, decide di produrne in proprio di nuovi e più performanti.

Con l’aiuto di tre amici, operai in un’azienda milanese e appassionati di meccanica di precisione, avvia la produzione dei primi manipoli - manici dotati di un rotore a bassa velocità su cui vengono innestati gli strumenti - e nel 1950, in cerca di nuovi spazi, trasferisce l’azienda nello stabilimento di Ornago, in Brianza.

Faro - Osvaldo FavoniAlla metà degli anni Cinquanta vengono progettate e brevettate le prime turbine per riunito, che si evolveranno nel 1961 con la S 333, detta “la silenziosa”, con cui l’azienda raggiungerà il successo internazionale.

Negli anni Sessanta e Settanta l’azienda cresce attraverso alcune acquisizioni che consentono di diversificare la produzione.

Nel 1966 viene realizzata la prima lampada dentale S-70 (da Sunlight) e negli anni successivi si iniziano a produrre componenti elettrici e idraulici per riunito, laser per la microchirurgia e autoclavi per la sterilizzazione: è del 1980 il lancio della prima autoclave ideata appositamente per i dentisti.

Negli anni Ottanta e Novanta FARO consolida la propria posizione sul mercato nazionale e realizza pienamente la propria dimensione internazionale con la fondazione nel 2003 di Faro France.

L’illuminazione diviene il primo e più importante ambito di ricerca e sviluppo il cui principale driver di ricerca e sviluppo è infatti la sorgente a spettro solare.


Faro - Cristina CesariLa famiglia

Nel 2009 la direzione dell’azienda passa a Cristina Cesari, nipote del fondatore e oggi General Manager, che condivide con l’esperto e qualificato management un piano di rilancio fondato sulla ridefinizione delle linee di produzione e dell’identità del brand.

Oggi FARO è leader mondiale nel settore dell’illuminazione odontoiatrica, Con più di 700 clienti in oltre 70 paesi del mondo, FARO si posiziona come player di riferimento globale.

I prodotti a marchio FARO sono considerati standard del settore per l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e il design. Con oltre 34 brevetti, l’azienda è costantemente impegnata nella ricerca e sviluppo della migliore tecnologia disponibile al servizio del comfort visivo di medico e paziente.

Faro - Interno       Faro - Esterno       Faro

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda