DAL CIN GILDO SPA
DAL CIN GILDO SPA
La storia
Dal Cin affonda le sue radici nel lontano 1949, quando Gildo Dal Cin, guidato dalla passione per la scienza, dopo aver conseguito la laurea in Scienze Agrarie nel 1939, avvia a Milano la sua attività come impresa impegnata nella produzione di bentonite (Superbenton™ DC) e di acido metatartarico per uso enologico (Plus Anticremor DC), delle quali è pioniera.
Dopo aver ideato e brevettato le famose pastiglie galleggianti Flor-Stop™ per la conservazione dei vini in fusti e damigiane, negli anni Sessanta l’Azienda avvia la produzione di materiali filtranti per la separazione solido-liquido nei settori oleario e della filtrazione industriale, e si sviluppa dal punto di vista logistico inaugurando le sue prime filiali a Verona e Modena.
Dieci anni dopo, la Società esordisce nel settore dell’agricoltura con la nascita di Agrivitis Srl (1979) dove avvia la produzione di specialità per l’agricoltura, in particolare fitofarmaci a basso impatto ambientale.
Negli anni Ottanta e Novanta Dal Cin è tra le prime al mondo ad estendere la sua attività di ricerca e produzione al settore delle biotecnologie, focalizzandosi principalmente sulla selezione di ceppi di lievito specifici e sui loro nutrienti organici (linea Lisem™, con brevetto innovativo). Viene messa a punto la rivoluzionaria (e ancora oggi insuperata) tecnologia di “pre-dispersione” dei materiali filtranti per la separazione solido-liquido a base di fibre cellulosiche naturali. Dopo aver ottenuto la certificazione di Qualità ISO9001 (1998), la Società inizia il suo percorso di sviluppo estero in tutti i paesi produttori di vino, con un focus particolare su UE, Est Europa, Sud Africa e Australia.
Da quel momento Dal Cin cresce ulteriormente, negli anni 2000 definisce il suo assetto organizzativo e potenzia la sua attività di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica con la messa a punto di prodotti in linea con le nuove esigenze di mercato.
Tra queste si possono identificare quattro grandi filoni di innovazioni. Il primo relativo alla tecnologia produttiva miniTubes™ (tecnica a “microcanali”), grazie alla quale viene realizzato il primo PVPP granulare, il primo carbone granulare e i primi nutrienti per lieviti granulari (linea wynTube) nel mondo enologico. Il secondo legato alla messa a punto e all’utilizzo dei derivati di lievito, il terzo nell’ideazione di prodotti specifici per la chiarifica vegetale e da ultimo l’introduzione di tappi sintetici espansi con una società costituita ad hoc.
Dal Cin, che nel 2024 ha celebrato il suo 75° anniversario, è oggi un riferimento nell’enologia grazie alla sua esperienza pluriennale, il know-how maturato nel settore e la costante innovazione.
La famiglia
L'azienda è stata fondata da Gildo Dal Cin e oggi guidata dal figlio Marzio Dal Cin, la Società ha alle spalle una solida tradizione familiare che ha segnato la storia dell’enologia moderna grazie a numerosi brevetti e innovazioni. Tra le più recenti troviamo i pionieristici studi sulle biotecnologie, l’introduzione nel mondo dei primi coadiuvanti granulari specifici per l’enologia e gli approfonditi studi sulla longevità dei vini.
Dal Cin vanta oggi circa 56.000 m² di area industriale complessiva, di cui oltre un terzo coperta, con due stabilimenti di produzione a Concorezzo (MB) e Foggia, dove viene prodotto circa il 50% di tutte le specialità vendute (circa 8.500 tonnellate annue).
La distribuzione in Italia è garantita anche grazie a filiali con mezzi propri situate a S. Stefano Belbo (CN), S. Fior (TV) e Nogarole Rocca (VR). La distribuzione all’estero è invece affidata a distributori locali su base prevalentemente esclusiva.
Nel 2022 ha fatto l’ingresso in azienda anche la terza generazione con il figlio di Marzio, Lorenzo, che occupa attualmente il ruolo di Direttore Commerciale.
Azioni sul documento