Misure per le imprese


Le misure suddivise per argomento

CREDITO E MERCATI FINANZIARI    -    ENERGIA    -     FISCO 

INTERNAZIONALIZZAZIONE    -     LAVORO E PREVIDENZA     -     SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO



TUTTE LE MISURE PER LE IMPRESE


Contributo per il sostegno alle imprese danneggiate dalla crisi ucraina

Previsto un contributo a fondo perduto per le imprese nazionali che hanno subito perdite di fatturato derivanti dalla crisi internazionale in Ucraina.

Crisi Russia Ucraina: chiarimenti in merito al divieto di esportare beni di lusso in Russia

Un avviso di ADM del 17 maggio fornisce alcuni chiarimenti in merito al divieto di esportazione verso la Russia dei beni elencati al punto 17 dell'allegato XVIII Reg. UE 833/2014

Crisi Russia-Ucraina: variazioni nella compilazione della dichiarazione doganale

Dal 16 maggio, nuovi codici da utilizzare nei casi di esportazione di merci dietro presentazione di autorizzazione

Protezione temporanea dei rifugiati Ucraini in Italia: pubblicate le FAQ

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato sul proprio sito istituzionale una serie di FAQ esplicative che chiariscono le ultime novità introdotte in tema di procedure per il rilascio del permesso di soggiorno per protezione temporanea.

Emergenza Ucraina: agevolazioni fiscali per i soggetti donatori

La presente informativa analizza il trattamento degli incentivi fiscali per le donazioni, in denaro e in natura, effettuate da persone fisiche e dalle imprese per l'emergenza in Ucraina.

Nuove causali CIGO conseguenti a crisi Ucraina e caro energia

È stato pubblicato il Decreto del Ministro del Lavoro che prevede un ampliamento delle causali di accesso alla cassa integrazione con particolare riferimento ai casi di “mancanza di lavoro o di commesse e crisi di mercato” e di “mancanza di materie prime o componenti”.

Regolamenti consolidati sulle sanzioni verso Russia e Bielorussia. Aggiornamento 27 aprile

L'Unione Europea ha pubblicato i regolamenti consolidati che raccolgono i 5 round sanzionatori emanati fino all'8 aprile.

Crediti d'imposta energia

Misure per il contenimento dei costi dell’energia - Codici tributo

Quinto pacchetto di sanzioni UE verso Russia e Bielorussia

Il quinto round sanzionatorio è entrato in vigore l'8 aprile 2022 e contiene restrizioni sui trasporti, divieti di importazioni ed esportazione di nuovi beni, misure finanziarie e l’aggiunta di nuovi soggetti ed enti nei listing, sia per persone o entità russe che bielorusse.

Crisi Russia - Ucraina: gestione del rischio e aspetti contrattuali dei regimi sanzionatori. Webinar, 14 aprile ore 10.00

L’incontro, organizzato da Confindustria in collaborazione con ICC Italia, si avvale del parere di autorevoli esperti per approfondire l’attuazione delle misure, le conseguenze legali della loro violazione e gli aspetti interni e contrattuali a cui prestare attenzione.

Nuove procedure per la richiesta di autorizzazione all'esportazione in Russia e Bielorussia

La nota del 31 marzo del Ministero degli Affari Esteri - UAMA riguarda sia le autorizzazioni già rilasciate verso Russia e Bielorussia e sospese, sia le nuove richieste di autorizzazione.

Sanzioni alla Russia - Divieto export prodotti di lusso: avviso dell'Agenzia delle Dogane

Un Avviso dell'Agenzia delle Dogane del 28 marzo definisce il perimetro di applicazione e gli articoli oggetto del divieto, imposto con il regolamento (UE) 428 del 15 marzo.

Export: pubblicata circolare su obbligo notifica rottami ferrosi

È stata pubblicata la circolare con cui il MISE e MAECI forniscono indicazioni operative sull’obbligo di notifica, imposto dall'art 30 DL 21/2022.

Caro energia e conflitto Russia-Ucraina: le principali misure finanziarie

Per le richieste di liquidità legate ai maggiori costi derivanti dagli aumenti dei prezzi dell'energia, il DL Energia ha prorogato la gratuità del Fondo di Garanzia e l'operatività della Garanzia Italia di SACE fino al 30 giugno 2022. Inoltre, con il DL Ucraina le aziende fornitrici che concedono la rateizzazione delle bollette di maggio e giugno fino a 24 mesi possono beneficiare della garanzia SACE.

DL Ucraina: in Gazzetta Ufficiale il Decreto con nuove misure a sostegno delle imprese

Il Decreto introduce l’estensione del contributo, sotto forma di credito d’imposta, a favore di tutte le imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas. Prevista anche la cedibilità dei crediti d’imposta riconosciuti e la rateizzazione di alcune bollette

Trade e sanzioni: tutti i beni nel mirino a seguito dell'invasione dell'Ucraina - Analisi di ISPI

Articolo di ISPI che riepiloga le misure sanzionatorie imposte dalla UE a partire dall'invasione della Ucraina, senza tralasciare le restrizioni poste in essere dagli Stati Uniti.

Accordo Confindustria, Cgil, Cisl, Uil - Fondo di Solidarietà per il popolo ucraino

Confindustria e le Segreterie Generali di CGIL, CISL, UIL hanno deciso di assumere una iniziativa congiunta di aiuto alla popolazione ucraina colpita dalla drammatica situazione che il conflitto sta determinando.

Esportazione di materie prime critiche: obbligo di notifica

L'obbligo previsto dal D.L. 21/2022 'Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina' si applica da subito ai rottami ferrosi. Per l'individuazione di altre materie prime critiche il DL rimanda ad un successivo DPCM.

Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina - Aspetti previdenziali e giuslavoristici

Il Decreto n. 21 del 21 marzo 2022 pubblicato in G.U. il 22 marzo, ha introdotto nuove misure di contrasto agli effetti prodotti dalla crisi Ucraina.

Buoni carburante non imponibili nel limite di 200 euro per ogni dipendente

Questa previsione è contenuta nell'art. 2 del DL n. 21/2022, adottato per contrastare gli effetti economici della crisi ucraina.