Il circularity assessment

PMI Circolare

Il servizio ti accompagna nella comprensione e nell’applicazione di un approccio circolare profilato sulla realtà aziendale di PMI come la tua. Con questo servizio avrai a disposizione un framework aggiornato del tuo attuale livello di circolarità, e potrai essere supportato nella definizione di un percorso di progressivo miglioramento delle performance ambientali e della valorizzazione dei risultati ottenuti.

  • Acqua pulita e igiene
  • Energia pulita e accessibile
  • Lavoro dignitoso e crescita economica
  • Imprese, innovazione e infrastrutture
  • Consumo e produzione responsabili

Vuoi anticipare trend di mercato e normative di sostenibilità ambientale che ti agevolino nei confronti degli stakeholders finanziari?

Hai attivato iniziative di sostenibilità aziendale e vuoi conoscere il livello di circolarità raggiunto da prodotti e servizi della tua impresa?

Vuoi migliorare il tuo posizionamento di mercato verso una clientela sempre più attenta alle performance ambientali?

Stai considerando l’introduzione di un approccio circolare per migliorare la progettazione dei tuoi prodotti e servizi?

Assolombarda è qui per aiutarti

Grazie all’expertise tecnica, al costante aggiornamento sulle politiche e regolamentazioni ambientali e all’importante panoramica di imprese e best practice che l’associazione può mettere in campo, i professionisti di Assolombarda saranno in grado di supportarti nella definizione di scelte strategiche consapevoli orientate all’efficienza e all’ottimizzazione dei benefici ambientali.

L'offerta

L'offerta

Il percorso di accompagnamento alla misurazione del livello di circolarità di prodotti e servizi aziendali, consente alla tua impresa di avere a disposizione:

  • Un report preliminare di verifica della compliance ambientale che consentirà di valutare l’ambito di applicazione dell’Assessment di circolarità
  • Una panoramica specifica sull’attuale livello della circolarità di un tuo prodotto/servizio preso in analisi *
  • Un quadro completo e profilato delle possibili azioni migliorative lungo ogni fase del ciclo di vita del prodotto/servizio


Insieme ad Assolombarda Servizi, siamo inoltre in grado di seguirti:

  • Nell’individuazione delle più idonee strategie di miglioramento della circolarità sul prodotto/servizio oggetto dell’Assessment
  • Nell’estensione dell’Assessment di circolarità ad altri prodotti/servizi dell’azienda e/o all’organizzazione aziendale


* L’assessment di circolarità è stato sviluppato in collaborazione con Ergo Srl, Spin Off dell’Università Sant’Anna di Pisa.

I vantaggi per l’impresa

  • Gestione e mitigazione degli impatti ambientali;
  • Sostegno alle policy aziendali ESG e di sviluppo sostenibile;
  • Resilienza dell’impresa e della catena di fornitura;
  • Riposizionamento sul mercato in un’ottica sostenibile;
  • Fidelizzazione di clienti, stakeholders e fornitori;
  • Rafforzamento dell’immagine e dell’attrattività aziendale;
  • Facilitazione nel rapporto con gli stakeholders finanziari.
I vantaggi per l’impresa
Fase 1
Fase 1

Pre-audit ambientale e di circolarità.

Fase 2
Fase 2

Verifica della compliance ambientale e degli ambiti di applicazione dell’Assessment di circolarità.

Fase 3
Fase 3

Assessment di circolarità sul prodotto/servizio scelto.

Fase 4
Fase 4

Sviluppo di strategie operative di miglioramento della circolarità aziendale.

La struttura del servizio

Il servizio si compone di 4 fasi: le prime tre erogate direttamente da Assolombarda, l’ultima erogata da Assolombarda Servizi.

fase 1.

Pre-audit ambientale e di circolarità

  • 1

    Incontro di presentazione della roadmap di accompagnamento.

  • 2

    Raccolta della documentazione interna utile all’analisi.

  • 3

    Inquadramento dell’organizzazione e della propensione alla circolarità.

fase 2.

Verifica della compliance ambientale e degli ambiti di applicazione dell’Assessment di circolarità

  • 1

    Incontro in azienda per la verifica della compliance ambientale e la valutazione degli ambiti di applicazione dell’Assessment.

  • 2

    Restituzione esiti dell’audit e proposta applicativa dell’Assessment di circolarità.

circularity pmi circularity pmi circularity pmi circularity pmi circularity pmi circularity pmi circularity pmi circularity pmi
fase 3.

Assessment di circolarità sul prodotto/servizio scelto

  • 1

    Assessment di Circolarità

    Incontro di confronto per la misurazione della circolarità sul prodotto/servizio individuato in sede di audit.

  • 2

    Restituzione Report

    Elaborazione del Report di circolarità e incontro di restituzione dei risultati.

Le fasi della circolarità

Approvvigionamento

Criteri di valutazione e selezione di materie prime, materie prime seconde, semilavorati, beni, fonti energetiche, risorse idriche e imballaggi necessari ai processi aziendali, nonché modalità di gestione dei processi di procurement.

  • Gestione processi di procurement
  • Materie prime, prodotti ausiliari e beni
  • Approvvigionamenti energetici
  • Risorsa idrica
  • Imballaggi e logistica in entrata
Esempio di miglioramento:

Gestione dei processi di procurement:

L'organizzazione ha formalizzato criteri di accreditamento per i fornitori che facciano riferimento a logiche di circolarità?

Le fasi della circolarità

Design

Azioni e procedure in grado di supportare la progettazione sostenibile di prodotti e servizi, minimizzando a monte impatti e sprechi diretti e indiretti.

  • Progettazione di prodotti e imballaggi
  • Strategia - vision
  • R&D e collaborazioni esterne
  • Sostanze pericolose
  • Formazione e comportamento
Esempio di miglioramento:

Strategia vision:

L’organizzazione verifica che le proprie strategie di circolarità rispondano a criteri di sostenibilità e di neutralità climatica? Monitora/misura gli impatti a queste associati?

Le fasi della circolarità

Produzione

Misure e processi adottati nell’ambito dell’efficientamento dell’uso di beni e risorse.

  • Efficienza dei processi produttivi
  • Immobile
  • Efficienza energetica
  • Gestione sostenibile della risorsa idrica
Esempio di miglioramento:

Gestione sostenibile della risorsa idrica

L’organizzazione riusa acqua di scarto da processo internamente al sito per fini industriali/civili/irrigui?

Le fasi della circolarità

Distribuzione

Misure e iniziative volte alla progettazione sostenibile del trasporto merci in uscita, degli spostamenti casa-lavoro del personale e del business travel.

  • Reverse logistics
  • Mezzi di trasporto e soluzioni intermodali
  • Distribuzione ottimizzata
  • Commuting casa-lavoro e business travel
Esempio di miglioramento:

Commuting casa-lavoro e business travel

L'azienda, per i mezzi a disposizione del proprio personale predilige che vengano noleggiati/acquistati mezzi rispondenti a criteri di circolarità e/o adottate pratiche di mobilità sostenibile (es. car sharing/pooling, bike sharing)?

Le fasi della circolarità

Utilizzo

Soluzioni e iniziative volte a supportare l’utilizzo sostenibile, la durabilità e il recupero dei prodotti e relativi imballaggi, nonché a sensibilizzare dipendenti e stakeholders riguardo i temi della circolarità.

  • Durabilità e product as a service
  • Corretto smaltimento
  • Formazione dei dipendenti
  • Campagne di sensibilizzazione e comunicazione interne/esterne
Esempio di miglioramento:

Durabilità e product as a service

L’organizzazione progetta prodotti/servizi accessori che facilitino la riparazione/sostituzione dei prodotti per aumentarne la vita utile?

Le fasi della circolarità

Raccolta e riciclo

Gestione dei rifiuti, compresa la raccolta e il riciclo, basata su criteri di circolarità.

  • Iniziative di prevenzione
  • Programmi di take-back
  • Pretrattamenti
  • Avviamento a recupero
Esempio di miglioramento:

Programmi di take-back

L’organizzazione prevede forme di ritiro dei propri prodotti a fine vita e/o imballaggi, ad esempio allo scopo di riutilizzarne parti o componenti aventi ancora valore (attivazione di programmi di take-back specifici)?

fase 4.

Sviluppo di strategie per la circolarità aziendale ASV

Definizione e attuazione di una roadmap per lo sviluppo di un percorso di implementazione della circolarità aziendale.
Assolombarda Servizi accompagnerà l’impresa:

  • 1

    Nell’individuazione delle strategie di miglioramento della circolarità sul prodotto/servizio oggetto dell’Assessment.

  • 2

    Nell’estensione dell’Assessment di circolarità, e delle conseguenti strategie di miglioramento, ad altri prodotti/servizi dell’azienda o all’organizzazione nel suo complesso.

Vuoi avviare un percorso di circolarità nella tua struttura?

Contattaci

Sei invece una struttura alberghiera?

Scopri Speciale Hospitality