Alessandro Spada

Alessandro Spada, nato a Monza il 31 agosto 1965, è un imprenditore del settore manifatturiero. Da maggio 2020, è Presidente di Assolombarda, la più grande associazione territoriale del sistema Confindustria, che rappresenta quasi 7mila imprese e oltre 414mila lavoratori sui territori di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia. È inoltre, nel CdA della Fondazione Assolombarda.


Oggi è Vice Presidente Gruppo VRV e Corporate Advisor di Chart Industries, Inc.,  leader di apparecchiature altamente ingegnerizzate che servono molteplici applicazioni nei mercati dell’energia e dei gas industriali.

Da novembre 2018 è anche Amministratore Delegato di SAFE INVESTMENT HOLDING S.r.l., oltre che membro del Consiglio di Amministrazione di NB Aurora e di Bracco S.p.A.


Ha alle spalle una lunga partecipazione alla vita associativa, ricoprendo dal 2005 in Assolombarda diverse cariche istituzionali: membro del Consiglio Centrale del Gruppo Giovani di Confindustria e membro della Giunta di Federchimica.


Attualmente siede nel Consiglio Generale di Confindustria, fa parte del Gruppo Tecnico Fisco di Confindustria, fa parte del Consiglio di Presidenza di Confindustria Lombardia e del Comitato dei Garanti Fondazione Collegio delle Università di Milano.


È inoltre componente del Consiglio Generale di ANIMP e del Consiglio Generale di Aspen Institute Italia, fa parte del Consiglio di Amministrazione di ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) e del Comitato esecutivo e del Consiglio Generale di Fondazione Fiera.


 

Relazioni alle Assemblee

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda