Introduzione

Un anno di vita associativa non è solo un anno di vita dell’Associazione.

È un anno di ascolto e di vita vissuta al fianco delle imprese in una fase che impone mutamenti profondi nelle strategie, nella gestione, nella stessa cultura aziendale.

Questi cambiamenti – nello scenario da un lato e nelle esigenze delle imprese dall’altro –richiedono ad Assolombarda di affinare e amplificare la sua capacità di ascolto, di interpretazione dei bisogni e di assistenza agli associati. Così come il brusco ritorno di attenzione all’economia reale richiama a un impegno ancora più intenso chi, come noi, rappresenta le imprese e ne tutela gli interessi.

Sono sfide complesse che implicano, da parte dell’Associazione, la disponibilità incondizionata a mettere continuamente in discussione le proprie logiche decisionali, a rivedere i propri meccanismi di funzionamento e a ripensare dinamicamente il set dei propri ‘strumenti di lavoro’. Ma anche ad avere ben saldi valori e principi di riferimento.

Il primo è la consapevolezza del fatto che il cambiamento stesso diventa la costante evolutiva dell’Associazione: solo se siamo pronti a variare nel tempo il nostro mix di identità collettiva, rappresentanza degli interessi e servizi, infatti, saremo certi di poter offrire a ciascuna delle nostre imprese la combinazione più adeguata, momento per momento, rispetto alle sue esigenze.

Un altro è la scelta della multidisciplinarità e dell’approccio integrato, olistico, ai bisogni degli associati, dettato dalla complessità crescente del contesto competitivo in cui si muovono, che a sua volta rende più sfaccettate le situazioni che l’Associazione è chiamata ad affrontare per sostenerli.

Il terzo coincide con la volontà di essere protagonisti dei processi evolutivi del territorio e di ‘contare’ in quelli del Paese.

Un ulteriore punto fermo è l’identificazione del fare rete come metodo privilegiato di lavoro e la volontà di applicarlo a tutto campo: all’interno del Sistema Confindustria, per far crescere la capacità di rappresentanza degli interessi delle imprese e di risposta ai loro bisogni ottimizzando l’uso delle risorse e valorizzando le eccellenze; sul territorio, per innalzarne il livello di competitività unendo gli sforzi dei tanti soggetti che vi operano; a un livello ancora più ampio, per avere un peso maggiore rispetto alle scelte che dovranno portare a un nuovo ciclo di sviluppo per il Paese, combinando il potenziale di più territori.

Due su tutti, però, sono i pilastri del nostro agire. Uno è la consapevolezza che fare rappresentanza è sempre meno sollecitare e chiedere, e sempre più proporre e fare insieme. Ed è questa l’attitudine con cui ci rivolgiamo ai nostri interlocutori.

L’altro è la consapevolezza che le imprese sono prima di tutto organismi fatti di persone, e che mai come oggi quello dell’imprenditore è un mestiere difficile e carico di responsabilità. Per questo sentiamo forte la necessità e l’urgenza di fare tutto il possibile perché i nostri associati non provino mai la sensazione di essere lasciati soli.

 

Alberto Meomartini
Firma Alberto Meomartini
Antonio Colombo
Firma Antonio Colombo

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda