ACF S.p.A.

Logo ACFACF – di cui Assolombarda è socia (5%) insieme a Confidi Province Lombarde, Camera di Commercio di Milano e IBS S.r.l. – opera sul mercato nell’ambito della consulenza e assistenza alle PMI, svolgendo analisi per verificare la coerenza della struttura finanziaria ai fabbisogni attuali e prospettici delle aziende.

Per conto delle imprese e in collaborazione con gli intermediari di credito (banche) e di garanzia (consorzi di garanzia fidi), ACF pianifica soluzioni adeguate al raggiungimento degli obiettivi strategici di sviluppo aziendale, offrendo un approccio strutturato alla gestione finanziaria, attraverso il supporto all’adozione di un approccio comunicativo più efficace da parte dell’impresa verso il mercato finanziario e la promozione degli strumenti per il miglioramento della strategia aziendale.

La società è in grado di soddisfare i bisogni di consulenza e assistenza delle imprese in tema di finanza aziendale, pianificazione, controllo e finanza straordinaria (M&A), oltre all’analisi del merito del credito: nel 2011 ha effettuato circa 2.000 analisi di rating.

Una linea di servizi che ha assunto un ruolo di rilievo nel corso dell’anno è relativa all’assistenza nella ristrutturazione del debito, in via stragiudiziale o giudiziale, attraverso i Piani di ristrutturazione o gli Accordi di ristrutturazione del debito (Legge Fallimentare. artt. 67 e 182 bis).

Con un dato dei ricavi sostanzialmente analogo rispetto al 2010, nel 2011 ACF S.p.A. ha visto un esercizio in ulteriore consolidamento organizzativo e commerciale. Il trend in corso deriva dalla fidelizzazione delle relazioni con i clienti serviti, dall’incremento della penetrazione del mercato lombardo e dalla collaborazione con Confidi Province Lombarde e con Assolombarda.

 

Assocaaf S.p.A.

Logo AssocaafCentro di Assistenza Fiscale (CAF) delle Associazioni confindustriali della Lombardia – di cui Assolombarda è socia (al 38,31%) insieme ad altre 19 Associazioni imprenditoriali del Sistema Confindustria e a 882 imprese, nazionali e multinazionali, tra le più rappresentative del sistema industriale italiano – Assocaaf è intermediario tra le aziende e l’Amministrazione finanziaria e offre assistenza fiscale per le imprese e per i loro dipendenti.

In quanto CAF, il Centro opera in regime di autorizzazione ministeriale e contribuisce al clima di collaborazione e al miglioramento delle relazioni in azienda. Il suo obiettivo primario è il servizio alle imprese e ai loro dipendenti, alle migliori condizioni tariffarie, ma la società si rivolge anche al cittadino contribuente e alla Pubblica Amministrazione.

Nell’ambito dei servizi ai cittadini, anche nel 2011 Assocaaf ha messo a disposizione gratuitamente online una guida alla compilazione del modello 730. Con riferimento ai servizi per la Pubblica Amministrazione, la società ha gestito convenzioni con Inps e altri istituti previdenziali, università ed enti locali per prestare servizi di certificazione a scopo sociale.

Nel corso dell’anno il Centro ha trasmesso 192.067 dichiarazioni mod. 730 e ha rilasciato 184.438 visti di conformità sulle dichiarazioni presentate. Inoltre, 269 imprese e gruppi industriali si sono rivolti ad Assocaaf per presentare le dichiarazioni fiscali, depositare atti camerali e soddisfare altri adempimenti e comunicazioni burocratiche. Sono 2.118 le dichiarazioni fiscali ricevute per la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate e gli atti depositati, mentre le certificazioni a fini sociali effettuate sono state 3.055.

Al 31 dicembre i ricavi e il patrimonio netto di Assocaaf sono pari, rispettivamente, a 6.664.317 e 4.779.713 euro.

Dall’indagine di customer satisfaction rivolta ai ‘maggiori clienti’ (919) tra le aziende che hanno aderito alla proposta di servizio Assocaaf per l’assistenza fiscale ai dipendenti emerge che il 98,9% considera il Centro un’alternativa valida ai sindacati, e il servizio prestato un contributo al miglioramento del clima aziendale e dei rapporti con il personale.

Assocaaf opera secondo le Norme UNI EN ISO 9001:2008 in un sistema qualità certificato.

 

Assoservizi S.p.A.

Logo AssoserviziSocietà controllata al 100% da Assolombarda, Assoservizi eroga servizi alle imprese in materia di outsourcing di processi amministrativi e di elaborazione delle paghe, sviluppo delle risorse umane attraverso percorsi formativi specialistici, noleggio di spazi congressuali, consulenza nella sicurezza sul lavoro e nelle attività gestionali delle imprese, servizi linguistici, editoria. Svolge attività di facility management per Assolombarda.

Il bacino di utenza primario di Assoservizi, certificata secondo le Norme UNI EN ISO 9001:2008, è costituito dalle imprese associate ad Assolombarda, alle quali essa si propone come fornitore di servizi personalizzati a completamento delle attività svolte dall’Associazione. La Società opera sul mercato del territorio di riferimento anche con imprese non associate, promuovendo nuove adesioni all’Associazione.

Nel 2011 la Società ha erogato 215 corsi di formazione che hanno coinvolto 2.752 partecipanti. Ha svolto 169 interventi nel campo della salute e sicurezza, ha prestato il servizio di amministrazione del personale a 279 aziende (per un totale di oltre 13.000 cedolini paghe gestiti).

Nell’ambito formativo Assoservizi ha continuato a operare in sinergia con la società consortile per le attività formative in ambito finanziato ECOLE (cfr. §§ 4.7 e Sistema Assolombarda), per fornire una riposta ai bisogni formativi delle imprese anche attraverso l’utilizzo dei Conti formazione.

Inoltre, Assoservizi ha erogato attività di assistenza e consulenza in materia di privacy (D.Lgs. 196/2003), finalizzate al rispetto della normativa, e di progettazione e implementazione di Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/01 da parte delle imprese.

Sempre nel 2011 la Società ha stipulato un accordo commerciale per la fornitura di licenze d’uso software a condizioni di miglior favore per le aziende associate ad Assolombarda.

 

Centro Reach S.r.l.

Logo Centro ReachIl Centro Reach S.r.l. – di cui Assolombarda è socia (al 34,25%) insieme a Federchimica e ad altre Associazioni territoriali e di categoria – supporta le imprese produttrici, importatrici e utilizzatrici di sostanze chimiche per quanto riguarda il rispetto del Regolamento per la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione, la restrizione delle sostanze chimiche (REACH), anche grazie a una fitta rete di collaborazioni e partnership nazionali e comunitarie.

Inoltre, il Centro è un referente per i rapporti delle imprese con l’Agenzia Europea per la Chimica di Helsinki (ECHA) e l’Autorità Nazionale (Ministro della Salute).

Nel 2011, l’attività del Centro si è sviluppata nell’ambito delle macro aree della sua mission:

  • la consulenza nella definizione delle strategie e nella pianificazione operativa delle procedure da attivare nei confronti del Regolamento REACH. Attraverso i servizi di gestione del ‘portafoglio prodotti’, di revisione delle schede dati di sicurezza, di help desk ecc., esso ha fornito servizi a 337 imprese;
  • la formazione (63 corsi per 937 tra manager d’impresa e funzionari della Pubblica Amministrazione) in base all’evoluzione delle disposizioni del Regolamento e alle esigenze specifiche delle singole imprese o delle istituzioni che ne fanno richiesta;
  • l’assistenza alle imprese sia nella fase di condivisione delle informazioni sulle sostanze chimiche (all’interno dei Forum ‘SIEF’), sia nella partecipazione ai Consorzi per la registrazione delle sostanze chimiche attivi in seno all’Agenzia Europea per la Chimica di Helsinki (ECHA); il Centro ha avviato registrazioni per 27 sostanze e ha coinvolto nei Consorzi 44 imprese, di cui 11 in paesi UE diversi dall’Italia e 2 extra UE;
  • il supporto nella partecipazione a bandi di finanziamento e progetti di R&S.

 

Confidi Province Lombarde

Logo ConfidiConfidi Province Lombarde (CPL) – di cui Assolombarda è promotore insieme alla Camera di Commercio di Milano, Confindustria Monza e Brianza, Confindustria Alto Milanese, Confindustria Salerno, Confindustria Caserta, Unione Grafici e Cartotecnici, Assimpredil Ance, UCIMU-Sistemi per produrre, GISI Associazione Imprese Italiane di Strumentazione e Assistal – facilita le PMI nell’accesso al sistema creditizio attraverso la prestazione di garanzia.

Il 2011 ha rappresentato per Confidi Province Lombarde il primo esercizio da intermediario finanziario vigilato, fatto che ha comportato una riorganizzazione significativa del funzionamento della cooperativa.

Nell’anno Confidi Province Lombarde – che al 31 dicembre conta 6.445 imprese associate (+ 2,6% rispetto al 2010) – ha garantito nuovi finanziamenti per oltre 271 milioni di euro, ha gestito 1.712 operazioni, ha posto in essere 785,6 milioni di euro di affidamenti e ha concesso 133,3 milioni di euro di garanzie.

L’andamento operativo riflette l’andamento economico generale, caratterizzato dal peggioramento dei rating delle aziende e da condizioni di restringimento del credito concesso dalle banche. Di fronte a questa situazione, CPL ha cercato di tutelare l’integrità del patrimonio sociale attraverso un’analisi più severa nella concessione di nuovo rischio e un ricorso più articolato agli strumenti di mitigazione del rischio di credito assunto.

Inoltre, nel 2011 la partecipata Federfidi Lombarda è diventata anch’essa intermediario finanziario vigilato.

Nel corso dell’anno Confidi Province Lombarde ha proseguito l’attività di rinnovo e revisione delle convenzioni con le banche per valorizzare i benefici derivanti dall’iscrizione nell’elenco speciale degli intermediari finanziari vigilat, e ha siglato convenzioni con nuovi partner bancari: Deutsche Bank, BNL (Gruppo BNP Paribas), Banca Popolare di Sviluppo, BCC di Basso Sebino e BCC Agrobresciano.

 

Consorzio Qualità

Logo Consorzio QualitàPromosso da Assolombarda e finanziato dalla Camera di Commercio di Milano6, il Consorzio Qualità è un punto di riferimento per le aziende fino a 250 dipendenti su tutti i problemi della qualità: supporta le aziende nel miglioramento continuo della qualità, nell’attuazione e certificazione del sistema di gestione per la qualità, e nella ricerca dell’eccellenza. Inoltre, si pone come interlocutore del settore della qualità nel suo complesso (organismi di certificazione, mondo della consulenza, scuole e università milanesi ecc.), per esprimere i bisogni e i punti d’interesse delle piccole e medie imprese.

Il Consorzio eroga servizi ideati e realizzati specificamente per le PMI, finalizzati a:

  • fornire assistenza personalizzata e operativa alle imprese interessate a ottenere e/o mantenere la certificazione ISO 9000 e ad approfondire gli aspetti-chiave della qualità;
  • promuovere e divulgare gli strumenti e i metodi della qualità attraverso l’attività editoriale;
  • soddisfare le esigenze formative sui temi della gestione totale della qualità;
  • mettere a punto servizi di supporto su ambiti specifici (ad esempio, “Impresa snella”, incontri di “Benchmarking”, “Check-up sul Capitale Umano”, “Gestione integrata qualità-ambiente”).

La certificazione della qualità fornisce una garanzia per i consumatori e gli utenti di prodotti e servizi: l’impegno del Consorzio nella promozione della certificazione assume quindi una valenza positiva anche per questa tipologia di stakeholder. A conferma di questo impegno, il Consorzio ha conseguito la certificazione ISO 9000 fin dal 2000, poi adeguata alla Vision 2000 e, successivamente, alle norme ISO 9001:2008.

Nell’ambito delle iniziative di formazione e di aggiornamento, nel 2011 i corsi di formazione organizzati dal Consorzio hanno registrato 104 partecipanti. Le aziende aderenti sono passate da 951 a 974.

Inoltre, il Consorzio ha realizzato il progetto editoriale “L’arte di conoscere il proprio vantaggio competitivo e saperlo comunicare”, presentato in un convegno il 7 giugno, ha promosso un nuovo servizio in tema di attuazione delle metodologie della ‘Lean Organization’ nelle PMI e ha riproposto l’iniziativa “Benchmarking”, volta allo scambio di esperienze tra imprenditori, focalizzandola sul tema “obiettivi sfidanti, traguardi raggiungibili”.

 

ECOLE-Enti COnfindustriali Lombardi per l’Education

Logo EcoleECOLE, Enti COnfindustriali Lombardi per l’Education (cfr. § 4.7), ha due obiettivi principali:

  • promuovere, organizzare e coordinare iniziative di formazione, orientamento, addestramento e perfezionamento professionale, anche grazie alla possibilità di accedere ai finanziamenti dedicati;
  • progettare e gestire i servizi al lavoro, anche alla luce dei nuovi interventi di legge in materia, primo fra tutti il supporto alla riqualificazione e ricollocazione di lavoratori in Cig o in mobilità.

La Società consortile è l’interlocutore per la formazione e i servizi al lavoro sorto dalla sinergia tra quattro Associazioni del sistema confindustriale – Assolombarda, Confindustria Lecco, Confindustria Monza e Brianza e UCIMU-Sistemi per Produrre – attraverso le rispettive società di servizi. Le Associazioni rappresentano più di 8 mila imprese e 450 mila addetti e sono attive su un territorio che comprende le provincie di riferimento dei soci e che, grazie alla presenza di UCIMU-Sistemi per Produrre, raggiunge i confini nazionali.

Una costante attenzione ai finanziamenti pubblici e una profonda conoscenza dei Fondi Paritetici Interprofessionali permettono a ECOLE di gestire progetti formativi significativi, offrendo alle imprese associate l’opportunità di sfruttare le risorse a disposizione per acquisire conoscenze ed esperienze all’interno di interventi formativi personalizzati.

Nel 2011 ECOLE ha erogato 793 corsi (pari a 13.843 ore di formazione) che hanno coinvolto complessivamente 4.870 partecipanti facenti capo a 743 aziende. Ha gestito 184 piani formativi aziendali nell’ambito del Conto formazione di Fondimpresa e 50 nell’ambito del Conto formazione di Fondirigenti.

Inoltre, la Società consortile partecipa a un progetto della Commissione europea sulla certificazione delle competenze e, sempre nel 2011, ha gestito un percorso per dirigenti disoccupati cofinanziato dalla Regione Lombardia e da Fondirigenti.

 

Associazione Museimpresa

Logo MuseimpresaMuseimpresa-Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa – di cui Assolombarda è socio fondatore e promotore con Confindustria – promuove le politiche culturali dell’impresa mettendo a sistema le aziende che hanno individuato nell’archivio o nel museo una forma importante di comunicazione e diffusione della cultura d’impresa. Al 31 dicembre associa 53 archivi e musei d’impresa, cinque dei quali nuovi nell’anno: Collezione Storica e Archivi Rubelli, Galleria Campari, Museo Artistico Industriale-Fondazione Vittoriano Bitossi, Fondazione AEM, Fondazione Ansaldo.

L’Associazione tutela e promuove la storia e la cultura d’impresa, sia attraverso il supporto alle imprese dotate di archivi o musei aziendali sia, soprattutto negli ultimi anni, attraverso assistenza nella fase di startup alle imprese che manifestano l’intenzione di dotarsene.

In particolare, offre occasioni di scambio di informazioni ed esperienze, organizza momenti di formazione, promuove iniziative ed eventi volti ad aumentare la visibilità per le aziende, i loro archivi e i loro musei, con l’obiettivo di creare una rete, mettendo a disposizione competenze e servizi.

Assolombarda ospita la sede dell’Associazione, supporta le attività della struttura e ne ha espresso fino a oggi un componente del Consiglio Direttivo e il Segretario Generale.

Nel 2011 l’Associazione ha articolato le proprie attività in cinque macroaree (attività rivolte al grande pubblico e indirizzate alla promozione e alla diffusione della cultura d’impresa; attività rivolte agli Associati; attività orientate a consolidare le partnership strategiche con enti e istituzioni pubbliche e private; attività mirate al confronto con realtà europee; attività rivolte agli imprenditori), nell’ambito delle quali:

  • ha partecipato al progetto “Archivi d’impresa”, portale sviluppato dalla Direzione Generale per gli Archivi (MIBAC) per mettere in rete alcuni archivi d’impresa italiani;
  • è stata partner del progetto “Cinemaimpresa.TV”, ideato dall’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa di Ivrea e dalla Direzione Generale Archivi (MIBAC) con l’obiettivo di rendere consultabili in rete documenti audiovisivi fondamentali per ricostruire la storia economica e sociale italiana del Novecento;
  • ha organizzato la visita degli associati alla Galleria Campari in occasione dell’assemblea annuale;
  • ha organizzato il seminario di formazione “Museo e Archivio 2.0. Social network e interattività per musei e archivi d’impresa”, presso i Musei del Cibo della Provincia di Parma;
  • ha promosso la cultura d’impresa intervenendo in occasione di convegni, incontri e lezioni universitarie (tra le altre, “Musei d’impresa. Un progetto per Firenze”, a Firenze, e la “9th Annual Conference of the Network Corporate Museums”, in Germania);
  • ha ideato, organizzato e promosso 45 iniziative (per un totale di circa 7.500 partecipanti) per la decima edizione della Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria, tra cui la rassegna di cinema industriale “Viaggio in Italia”, racconto dei 150 anni di unità nazionale attraverso immagini provenienti dai cinegiornali di Ferrovie dello Stato Italiane e dai fondi archivistici di Fondazione Dalmine e dell’Archivio storico Eni;
  • ha gestito gruppi di lavoro finalizzati a sviluppare progetti di valorizzazione della cultura d’impresa;
  • ha segnalato mostre, eventi di rilievo, informazioni bibliografiche e webliografiche sulla cultura d’impresa, anche attraverso il sito www.museimpresa.it.

 

Fondazione Sodalitas

Logo SodalitasAssolombarda sostiene e accompagna l’azione di Fondazione Sodalitas, che ha fondato come associazione nel maggio 1995 e a cui aderisce come Fondatore d’Impresa.

Prima organizzazione ad aver introdotto in Italia la sostenibilità d’impresa, la Fondazione ha come finalità l’educazione all’impegno e alla coesione sociale, promuovendo in particolare la cultura d’impresa orientata al sociale. Conta sul sostegno di 80 Fondatori d’impresa (associazioni, imprese, istituti bancari, fondazioni e consorzi) e sulla collaborazione di 133 consulenti volontari. Tra i suoi utenti annovera associazioni, fondazioni, organizzazioni di volontariato, organizzazioni non governative (nel 2011, 42), cooperative sociali (8), imprese (60), scuole ed enti di formazione (40).

Interlocutore qualificato delle istituzioni italiane ed europee, Fondazione Sodalitas è il partner italiano dell’Unione Europea per l’attuazione dell’Agenda in materia di Sostenibilità e, dal 1997, è rappresentante per l’Italia di CSR Europe, la rete b2b costituita nel 1996 come seguito attuativo del “Manifesto europeo delle imprese contro l’esclusione” che opera in Europa per la diffusione della responsabilità sociale delle imprese.

Tra le azioni più rilevanti volte a promuovere la responsabilità sociale d’impresa e la sostenibilità ambientale, nel 2011 Fondazione Sodalitas:

  • ha fatto parte del gruppo di lavoro ristretto che ha collaborato con la Commissione europea alla messa a punto della III Comunicazione sulla CSR pubblicata in ottobre;
  • ha registrato l’ingresso della Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro – promossa dalla Fondazione e a cui a fine anno aderiscono 160 imprese – nello European Framework of Charter for Equal Opportunities;
  • ha ricevuto ufficialmente, dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’incarico di diffondere una cultura moderna e inclusiva del lavoro nelle regioni dell’obiettivo Convergenza attraverso la costituzione di una rete di Tavoli regionali;
  • ha attivato i laboratori Working Age, dedicato alla gestione delle diverse età in azienda, Lavoro & Disabilità, volto a sviluppare l’effettiva integrazione dei disabili in azienda, e Volontariato d’Impresa, finalizzato a mettere a punto strumenti di misurazione dell’impatto generato dalle attività di volontariato d’impresa;
  • ha organizzato due edizioni, a Milano e a Roma, di DiversitaLavoro, il career day grazie a cui 29 imprese hanno offerto opportunità lavorative qualificate a 600 candidati disabili (70%) o di origine straniera (30%);
  • ha realizzato la ricerca “Per una Filiera Sostenibile: il punto di vista di imprese e consumatori“ sull’impatto della sostenibilità di filiera sulle scelte d’acquisto di imprese e consumatori;
  • ha implementato il progetto ambientale “CRESCO Crescita Compatibile” nei comuni di Abbiategrasso, Carugate, Calusco d’Adda, Saronno e Gorgonzola, sviluppando attività di formazione rivolte alle piccole e medie imprese, alle istituzioni locali, agli studenti e ai docenti delle scuole e alla la cittadinanza in generale;
  • ha concluso la 9° edizione del Sodalitas Social Award, che ha registrato 251 candidature presentate da 206 imprese.

Rispetto all’obiettivo del sostegno dello sviluppo della capacità manageriale nel nonprofit, nel 2011 la Fondazione:

  • ha collaborato con 42 organizzazioni nonprofit che hanno beneficiato di Nonprofit on demand, programma ‘storico’ di consulenza manageriale gratuita per il Terzo settore;
  • ha lanciato l’iniziativa Sodalitas Social Innovation, volta a migliorare in modo diffuso la capacità progettuale del Terzo settore, e stimolare le organizzazioni nonprofit a definire proposte progettuali che si prestino a essere sviluppate insieme a imprese partner;
  • ha sviluppato un’iniziativa di sistema, in collaborazione con Confindustria Lombardia e CoLomba (Associazione delle ONG Lombarde), per costituire partnership tra PMI e ONG nei paesi in via di sviluppo;
  • ha collaborato con Fondazione Vodafone Italia al programma “World of Difference”, che mette al servizio del Terzo settore professionalità specifiche attraverso il coinvolgimento diretto dei clienti e dipendenti dell’azienda;
  • ha collaborato al programma di Accenture “Skills to succeed”, che vede l’azienda impegnata in tutto il mondo a promuovere progetti di educazione e formazione finalizzati allo sviluppo di professionalità e opportunità occupazionali;
  • ha realizzato la “IV Indagine sulle prassi gestionali e retributive nel Nonprofit”, attraverso l’Osservatorio sulle Risorse Umane nel Nonprofit sviluppato con Hay Group;
  • con l’iniziativa VisionLab ha organizzato oltre 20 incontri con accademici e specialisti del nonprofit, per individuare le tendenze evolutive del welfare in Italia e all’estero;
  • attraverso uno scouting di quanto implementato in Canada, Regno Unito, USA e Nord Europa, ha avviato la messa a punto di strumenti ed esperienze di misura dell’impatto sociale relative alla attività delle organizzazioni nonprofit.

Sempre nel 2011, l’impegno di Fondazione Sodalitas per accompagnare i giovani dalla scuola al mondo del lavoro si è concretizzato nella partnership del progetto “Divento Grande”, promosso dal Comune di Milano e rivolto a ragazzi tra i 16 e i 18 anni di età che hanno abbandonato prematuramente gli studi, e nel progetto “Giovani & Impresa”. Quest’ultimo:

  • ha formato 5.500 fra studenti e docenti di varie regioni, che hanno beneficiato nell’anno di oltre 2.200 ore di formazione in aula, arricchite da circa 150 testimonianze aziendali;
  • ha raggiunto Piemonte,Veneto, Liguria e Campania, Puglia, Marche e Lazio;
  • ha celebrato con l’evento “Giovani & Impresa, un’alleanza per il futuro del Paese”, in aprile, i suoi 10 anni di vita e di impegno, riconosciuto anche da una targa di rappresentanza della Presidenza della Repubblica;
  • ha coinvolto 34 studenti alla quarta edizione del corso di orientamento al profilo di Management Socialmente Responsabile, ospitata da Deutsche Bank, a settembre;
  • ha realizzato la terza edizione della giornata ScopriTalenti, ospitata in ottobre da Randstad Italia, in cui 8 imprese hanno potuto incontrato 35 giovani potenziali talenti neo diplomati/laureati che si erano distinti durante i corsi “Giovani & Impresa”;
  • ha coinvolto nel programma di formazione i neoiscritti dell’Ordine degli Ingegneri di Milano.



6. Assolombarda e Camera di Commercio di Milano sono enti sostenitori del Consorzio, mentre i soci sono imprese fino a 250 dipendenti.

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Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

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Assolombarda