14. La salute e la sicurezza sul lavoro

Assolombarda mantiene alti l’attenzione e il presidio sullo sviluppo della normativa in tema di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro per coglierne gli aspetti innovativi che derivano soprattutto dagli orientamenti comunitari, secondo i quali la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali deve tenere conto degli aspetti organizzativi e relazionali, oltre che di quelli tecnici e impiantistici.

In questa logica si inseriscono le iniziative sviluppate dall’Associazione, rivolte soprattutto alla crescita della cultura della salute e sicurezza sul lavoro, e alla proposta di strumenti metodologici e applicativi per una gestione più efficace delle attività produttive.

14.1. La Convention RSPP 2011

Per migliorare il confronto diretto con i referenti aziendali sulle tematiche della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e per ricercare le soluzioni innovative che possano favorire le aziende nel rispetto delle previsioni normative, l’8a Convention Assolombarda dei RSPP e ASPP (responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione) si è concentrata sul bisogno crescente di aggregazione e di modalità innovative di comunicazione espresso da queste figure nella consapevolezza di essere parte integrante della gestione aziendale.

Le esigenze segnalate dai RSPP e ASPP partecipanti (168) hanno spinto Assolombarda a realizzare tutte le azioni propedeutiche alla creazione di un luogo virtuale di incontro (che vedrà la luce nel 2012) dedicato alla community dei professionisti che, nelle imprese associate, si occupano di sicurezza sul lavoro.

14.2. La promozione della cultura della sicurezza tra i giovani

Con l’obiettivo di sviluppare la sensibilità al tema del rispetto di sé e della sicurezza fin dall’età scolare, Assolombarda e l’Ufficio Scolastico per la Lombardia hanno promosso anche nell’anno scolastico 2010-2011 il bando La Sicurezza attorno a me.

Sono quattro le scuole che hanno raccolto la sfida della promozione della cultura della sicurezza, lanciata dall’Associazione per aiutare i più giovani (studenti delle scuole superiori) a diventare in futuro buoni gestori di comportamenti, sia come imprenditori o manager, sia come cittadini maggiormente sicuri nei propri ambienti di vita e lavoro.

Nel corso della premiazione dei progetti presentati dai ragazzi, le scuole superiori aderenti hanno illustrato gli elaborati che hanno mostrato come la sicurezza viene percepita e vissuta dagli studenti.

L’iniziativa ha potuto contare sul supporto di nove imprese associate che, oltre a mettere a diposizione i premi per i vincitori, hanno preso parte ai lavori della giuria.

14.3. I rapporti con gli enti di controllo

Assolombarda mantiene rapporti diretti con i referenti degli enti di controllo e vigilanza competenti territorialmente (ASL, Regione Lombardia, Inail, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ecc.) e partecipa ai lavori di diversi comitati e gruppi di lavoro attivi sia presso le ASL, sia presso la Regione, sia presso altri soggetti istituzionali, che consentono un confronto e uno scambio di idee continuo sulle modalità di interpretazione della normativa in tema di salute e sicurezza sul lavoro.

In particolare in Regione Lombardia, nell’ambito della Cabina di Regia e in affiancamento a Confindustria Lombardia, l’Associazione prende parte a diversi “Laboratori di approfondimento” attivati in relazione alla normativa vigente (stress lavoro-correlato, sicurezza nei cantieri ed Expo, rischio chimico-REACH).

Inoltre, Assolombarda partecipa da anni al Comitato di Coordinamento Provinciale delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro attivo presso la ASL della provincia di Monza e Brianza.

14.4. L’Organismo Paritetico Provinciale di Milano

Spicca, nell’ambito dell’attività dedicata ai temi della prevenzione e della sicurezza, l’azione dell’Organismo Paritetico Provinciale (OPP) di Milano, costituito da Assolombarda e Cgil, Cisl e Uil milanesi come sede di confronto e collaborazione per la gestione partecipata della sicurezza sul lavoro.

Nel 2011 l’OPP di Milano ha focalizzato l’attività sulla ridefinizione delle proprie regole per l’affiancamento dei lavoratori e dei soggetti del sistema aziendale per l’applicazione della normativa. Inoltre, si è concentrato sulla progettazione delle iniziative di formazione alla sicurezza sul lavoro, aspetto che ha avuto uno slancio ulteriore con l’approvazione degli Accordi della Conferenza Stato-Regioni.

14.5. Incontri informativi e attività di formazione

Nel 2011 Assolombarda ha organizzato 14 incontri informativi dedicati ai responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione, ai datori di lavoro, ai tecnici, ai responsabili delle risorse umane, ai medici competenti, sui temi legati alla salute e sicurezza sul lavoro (es. stress lavoro-correlato, REACH, malattie professionali, sostanze pericolose, verifiche su attrezzature ecc.). I partecipanti complessivi sono stati 1.110.

Inoltre, il 2011 ha visto l’Associazione identificare con la salute e la sicurezza l’ambito nel quale sperimentare una sinergia e un coordinamento sempre più stretti con Assoservizi, rispetto sia all’attività di consulenza richiesta dalle imprese, sia alla formazione.

Nel corso dell’anno questa collaborazione ha permesso di realizzare iniziative formative rivolte a diverse figure professionali: datori di lavoro e responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione (100 corsi Assoservizi per oltre 1.000 aziende); rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (40 corsi per oltre 700 RLS, realizzati da Assoservizi nell’ambito dell’OPP di Milano); coordinatori per la sicurezza nei cantieri; addetti alle squadre di emergenza (antincendio e primo soccorso) ecc.

14.6. REACH-Regolamento europeo sulle sostanze chimiche

Assolombarda monitora e approfondisce dal punto di vista tecnico e legale il tema del regolamento europeo sulle sostanze chimiche REACH insieme al Centro Reach S.r.l., la struttura che ha istituito insieme a Federchimica per offrire servizi alle imprese interessate dal regolamento (produttori, importatori e utilizzatori a valle di sostanze chimiche) e dalle normative comunitarie e nazionali connesse.

In particolare, gli incontri proposti alle imprese nel 2011 hanno affrontato gli aspetti di gestione del REACH all’interno del sistema di gestione aziendale, il rapporto con i consorzi europei di registrazione e le nuove schede dati di sicurezza (SDS), modificate dal Regolamento sulla classificazione delle sostanze pericolose (CLP). Un altro ambito significativo di approfondimento – affrontato con la partecipazione degli enti di controllo (ASL, coordinate dal Gruppo di lavoro regionale al quale partecipa Assolombarda) – ha coinciso con le novità su controlli, sanzioni e tariffe.

14.7 I Gruppi di lavoro tematici

Per un confronto sistematico con le imprese associate sui temi di maggiore interesse nel campo della salute e sicurezza sul lavoro, Assolombarda gestisce cinque Gruppi di lavoro (Appalti, REACH, Seveso, Sicurezza e Tossicodipendenze) impegnati nell’approfondimento di tematiche tecniche e gestionali. Il contributo dei Gruppi di lavoro consente di ricavare sia linee di indirizzo applicative per le imprese, sia pareri e osservazioni da condividere nell’ambito del Sistema Confindustria.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda