Il Piano strategico di Assolombarda per Pavia compie quattro anni: è quindi tempo per un primo bilancio. E' stato realizzato e presentato la prima edizione del Piano nel 2020, in un momento in cui, non solo per l’emergenza pandemica, ma per una crisi di ben più lungo periodo, il territorio si trovava in una situazione di grande difficoltà. Al di là dei dati economici e sociali era soprattutto il clima diffuso di pessimismo sul futuro che ci preoccupava.
Oggi, a quattro anni dall’avvio del percorso, alcune delle indicazioni contenute dal nostro Piano sono diventate realtà e alcuni trend di cambiamento positivo si sono incontrovertibilmente affermati: pensiamo alla scelta di Pavia come sede della Fondazione Chips-IT, all’avvio della realizzazione del Parco Cardano con Arexpo, ai percorsi di ITS attivati, ai processi di rigenerazione dell’area ex Neca ed ex Necchi, ai bandi per i lavori della Vigevano-Malpensa, agli investimenti che stanno dando corpo al rilancio del termalismo in Oltrepò.
|
|
Il piano comprende l’analisi del quadro economico recente, un focus sulla filiera della calzatura, cinque leve di sviluppo individuate in infrastrutture, capitale umano, innovazione, sostenibilità e cultura d’impresa, a cui si aggiungono tre focus territoriali: il primo relativo al distretto di Vigevano, il secondo all’Oltrepò, il terzo ai comuni rientranti nella Carta Europea degli Aiuti Regionali.
Leggi l'aggiornamento del Piano strategico
YOUR NEXT PAVIA - Assise 2024 >
Vedi le edizioni precedenti >