Pavia verso il futuro

A distanza di un anno dalla proposta di un Piano strategico per Pavia, facciamo un primo bilancio: un aggiornamento della situazione economica, coi più recenti dati congiunturali, e un sintetico resoconto delle iniziative realizzate e di quelle avviate.

A dicembre 2020 Assolombarda ha presentato pubblicamente una proposta di Piano Strategico per Pavia. Il piano, delinea una visione e individua tre leve prioritarie per la competitività: attrattività, capitale umano e innovazione, sostenibilità.

Per ciascuna di queste tre leve, si indicano azioni prioritarie e precisi impegni, coi quali Assolombarda si presenta alle istituzioni e agli stakeholder del territorio pavese, a seguito della fusione con Confindustria Pavia realizzata nel giugno 2020.

L’esigenza di un piano strategico per rilanciare lo sviluppo nasce dalla constatazione che la provincia di Pavia viene da un lungo e graduale processo di declino economico, evidenziato da svariate, approfondite e concordanti analisi, per invertire il quale appare necessario un impegno forte e condiviso dei principali attori pubblici e privati del territorio.

Pavia verso il futuro - Sostenibile per scelta

Vi sono tuttavia innegabili punti di forza - quali la solidità e varietà di filiere industriali, la presenza di un’università prestigiosa e di tre Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, la posizione geografica contigua all’area metropolitana milanese - che costituiscono ottime premesse per un piano di rilancio ambizioso e realistico insieme.

Leggi l'aggiornamento del Piano strategico
PAVIA VERSO IL FUTURO - SOSTENIBILE PER SCELTA >

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento