Parità di genere: lavoro, imprenditoria femminile, percorsi formativi

Alert.

«La parità di genere si riferisce alla parità tra donne e uomini rispetto ai loro diritti, trattamento, responsabilità, opportunità e risultati economici e sociali. La parità di genere si ottiene quando uomini e donne hanno gli stessi diritti, responsabilità e opportunità in tutti i settori della società e quando i diversi interessi, bisogni e priorità di uomini e donne sono ugualmente valutati» (Eurofound).
Sono molteplici le dimensioni all’interno delle quali misurare il livello di parità di genere: il mercato del lavoro e le possibilità di conciliazione della vita privata e professionale, la copertura di ruoli “decisionali”, alla guida di imprese o in posizioni apicali all’interno delle istituzioni, fino alle forme più gravi di violenza sulle donne, all’interno delle mura domestiche così come sui luoghi di lavoro. Parità di genere, inoltre, implica lo sradicamento degli stereotipi che relegano le donne in “luoghi comuni”, le concentrano solo in determinati settori economici, le discriminano dal punto di vista salariale e privano l’intera comunità di tutte le competenze che le donne potrebbero mettere in campo e che invece non sono pienamente valorizzate.

Qui di seguito sono disponibili due note sul tema della parità di genere e della violenza sulle donne.

Contenuti correlati

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda