Osservatorio Assolombarda Agenzie per il Lavoro - IV trim. 2023
Scegli un argomento
Il ranking delle professionalità nell'area milanese.
Secondo i dati forniti dalla Agenzie per il Lavoro nel IV trimestre 2023 nel territorio di Milano, Monza Brianza, Pavia e Lodi le richieste(1) di lavoratori in somministrazione da parte delle imprese si riducono del -12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con diminuzioni in tutte le categorie professionali ad eccezione del personale non qualificato (+8%): in linea con il calo medio sono addetti al commercio (-16%), conduttori di impianti (-16%) e impiegati esecutivi (-15%).
Il calo del IV trimestre 2023 è in gran parte conseguenza delle minori richieste di tecnici e operai specializzati, che registrano una decisa contrazione (rispettivamente -29% e – 21%).
A dieci anni dalla costituzione dell’Osservatorio (2013) è possibile un confronto con le quote di mercato detenute da ciascuna delle sei categorie professionali considerate.
Grafico 1 - Composizione delle richieste per gruppi professionali: 2013 vs. 2023
Le profonde differenze tra la composizione della domanda nel 2013 (anello interno) e nel 2023 (anello esterno) sono emblematiche dell’evoluzione del mercato del lavoro nell’ultimo decennio, ma testimoniano la capacità di adattamento dimostrata dalle Agenzie per il Lavoro nell’assecondare le mutate esigenze delle imprese di Milano, Monza, Lodi e Pavia. La categoria il cui peso è cresciuto di più rispetto a 10 anni fa (dall’8,2% al 13,5%) è quella dei conduttori di impianti; a cedere quote di mercato è stata soprattutto la categoria dei tecnici, le cui richieste si sono più che dimezzate (dal 18,1% al 7,9%).
Nello stesso arco di tempo la quota dei lavoratori con competenze digitali è cresciuta, a partire dal 4,6% del 2014 e raggiungendo nel 2023 un peso pari all’11,4% del totale delle richieste rivolte alle Agenzie per il Lavoro dalle imprese del territorio: la curva di crescita, però, denota un netto rallentamento negli ultimi anni.
Grafico 2 - Incidenza delle richieste delle 7 figure utilizzate da Industria 4.0 su quelle complessive
(1) le richieste rilevate dall’Osservatorio Apl hanno carattere previsionale, trattandosi di semplici prospettive di contratti, a differenza delle assunzioni vere e proprie (contabilizzate dalle fonti ufficiali) che invece sono contratti stipulati e quindi hanno carattere consuntivi.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento