Osservatorio Assolombarda Agenzie per il Lavoro - III trim. 2023
Scegli un argomento
Il ranking delle professionalità nell'area milanese.
Secondo i dati forniti dalla Agenzie per il Lavoro nel III trimestre 2023 nel territorio di Milano, Monza Brianza, Pavia e Lodi le richieste di lavoratori in somministrazione da parte delle imprese diminuiscono del -13% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Ad eccezione degli operai specializzati (+4%), il calo interessa tutte le categorie, gli addetti al commercio (-20%) e i conduttori di impianti (-15%) in particolare, ma anche tecnici (-14%), impiegati esecutivi (-11%) e personale non qualificato (-6%).
Tecnici e operai specializzati sono le due categorie che generano il minor numero di richieste nel contesto territoriale considerato (Milano, Monza, Lodi e Pavia), rappresentando complessivamente meno del 15% (rispettivamente 6,6% e 6,8%). Eppure, è in queste tipologie di lavoratori che si concentrano le criticità più rilevanti, determinate dalla combinazione tra un flusso consistente di richieste a fronte di una difficile - a giudizio delle agenzie - reperibilità di candidati. La rappresentazione nello spazio cartesiano in cui la reperibilità è riportata in orizzontale e il flusso di richieste in verticale evidenzia chiaramente che sono ben 9 i profili (5 tecnici e 4 operai specializzati) che si concentrano nell’area caratterizzata da uno shortage di offerta rispetto alla domanda:
Si tratta di lavoratori che, pur non alimentando un flusso rilevante di domanda, ricoprono però un ruolo centrale nei processi produttivi, in pochi ma significativi snodi strategici: quindi la situazione può rappresenta una importante criticità per alcune imprese.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento