Indagine mensile sul Manifatturiero - n. 10/2014

Quadro congiunturale dell'industria milanese.

Area milanese: clima di fiducia del manifatturiero in deciso rialzo

A dicembre 2014 il clima di fiducia del manifatturiero milanese intensifica la risalita iniziata a ottobre e si riporta sui valori più alti degli ultimi sei mesi

In dettaglio

L'indice del clima di fiducia passa dal 2,3 di novembre al 4,3 di dicembre. La risalita dell’indice è legata al forte incremento degli ordini totali (in deciso aumento quelli interni, che tornano su saldo positivo; in miglioramento quelli esteri, anche se ancora su saldo negativo) e alla dinamica delle scorte, che si riportano su valori sostanzialmente normali dopo gli accumuli degli ultimi mesi. Le attese di produzione a breve termine flettono leggermente, dopo quattro mesi consecutivi di miglioramento.

In termini di giudizi, prosegue la ripresa della produzione, ora in saldo positivo. Il fatturato interno migliora sensibilmente, tornando positivo, mentre si mantiene leggermente negativo quello estero. Prosegue il recupero dell’occupazione iniziato a novembre 2014.

Con riferimento alle prospettive per i successivi 3-4 mesi, si osserva una decisa divaricazione tra le aspettative sugli ordini: gli interni in flessione mentre gli esteri balzano su livelli storicamente molto elevati, confermando il dato estremamente positivo già registrato a novembre 2014. In netto miglioramento infine le tendenze future dell'economia, che pur si confermano su saldo negativo.

 

1. Grafici

Grafico 1 - Clima di fiducia

Grafico 1 - Clima

Grafico 2 - Produzione industriale

Grafico 2 - Produzione industriale

Grafico 3 - Ordini interni

Grafico 3 - Ordini interni

Grafico 4 - Ordini esteri

Grafico 4 - Ordini esterni

Grafico 5 - Scorte

Grafico 5 - Scorte

Grafico 6 - Previsioni produzione

Grafico 6 - Previsioni produzione

2. Indicatori congiunturali

Tabella 1 - Clima di fiducia

Periodo di riferimento

Indice

settembre-14 0,7
ottobre-14 1,0
novembre-14 2,3
dicembre-14 4,3

Tabella 2 - Produzione industriale

Periodo di riferimento

Consuntivi
dati destagionalizzati

Consuntivi
dati grezzi

Previsioni
dati destagionalizzati

Previsioni
dati grezzi

settembre-14 2 50 11 5
ottobre-14 -1 -1 13 -1
novembre-14 1 -16 14 3
dicembre-14 5 -24 12 5

Tabella 3 - Ordini interni

Periodo di riferimento

Consuntivi
dati destagionalizzati

Consuntivi
dati grezzi

Previsioni
dati destagionalizzati

Previsioni
dati grezzi

settembre-14 -8 33 7 3
ottobre-14 -7 -6 4 -9
novembre-14 -2 -15 10 0
dicembre-14 3 -25 4 7

Tabella 4 - Ordini esteri

Periodo di riferimento

Consuntivi
dati destagionalizzati

Consuntivi
dati grezzi

Previsioni
dati destagionalizzati

Previsioni
dati grezzi

settembre-14 -3 36 17 13
ottobre-14 2 6 11 -1
novembre-14 -3 -14 25 15
dicembre-14 -2 22 23 28

Tabella 5 - Fatturato interno

Periodo di riferimento

Consuntivi
dati destagionalizzati

Consuntivi
dati grezzi

settembre-14 7 39
ottobre-14 -7 -6
novembre-14 -3 -19
dicembre-14 5 -26

Tabella 6 - Fatturato estero

Periodo di riferimento

Consuntivi
dati destagionalizzati

Consuntivi
dati grezzi

settembre-14 2 46
ottobre-14 -2 2
novembre-14 0 -16
dicembre-14 -2 -25

Tabella 7 - Altre variabili (consuntivi)

Periodo 
di riferimento
Scorte 
dati destag.
Scorte
dati grezzi
Occupazione
dati destag.
Occupazione
dati grezzi

Tendenze 
dell'economia
dati destag.

Tendenze 
dell'economia
dati grezzi

settembre-14 3 2 -3 0 -24 -23
ottobre-14 6 5 -6 -8 -19 -18
novembre-14 5 5 -5 -6 -20 -21
dicembre-14 0 -3 -5 -10 -7 -6

 

Contatti

Per informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0259370.328, e-mail stud@assolombarda.it.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda