Francia
La Francia rappresenta il secondo mercato di sbocco per le imprese esportatrice italiane. La comunanza di carattere culturale che sottende tutti i rapporti sociali ed economici, la vicinanza e gli incentivi sulla ricerca avvalorano la Francia come un mercato di riferimento per le imprese italiane. Tra le attività del Club sono previsti incontri e workshop. Vuoi partecipare?
Risk List
In questa scheda sono elencati i principali rischi che si trova a dover affrontare l’impresa italiana, già presente in Francia o che stia progettando di andarci, presentati in modo sintetico al fine di offrire una Risk List Francia utile a primo colpo d’occhio.
Check List
In questa scheda sono elencati dei punti focali sul quale l’impresa Italiana, che sia già presente in Francia o che stia progettando di andarci, deve porre l’attenzione, presentate in modo sintetico al fine di offrire una Check List Francia utile al primo colpo d’occhio. Si rinvia alle schede di approfondimento per maggiori dettagli.
Informazioni
Best Practice
Le aziende associate, già presenti con successo in questo paese, vi raccontano la loro esperienza.
Riferimento in Assolombarda
Alessandra Salina, tel. 0258370.293, e-mail alessandra.salina@assolombarda.it
Altri paesi
Francia: immissione di imballaggi in polimeri o copolimeri stirenici - aggiornamento
Agenzia ICE, ufficio di Parigi, segnala che l’entrata in vigore del divieto di utilizzo di imballaggi in polistirene non riciclabile, inizialmente prevista per gennaio 2025, è stata posticipata al 1° gennaio 2030.
SACE: 12 guide doganali ora disponibili
SACE Education, in collaborazione con Easyfrontier, ha redatto 12 strumenti pratici e aggiornati per affrontare al meglio il sistema doganale di USA, Russia, Giappone, Vietnam, Sudafrica, India, Canada, Turchia, Cina, Messico, Brasile e Unione Europea.
Francia: divieto di utilizzo di imballaggi in polimeri o copolimeri stirenici a partire dal 1° gennaio 2025
Tutti gli imballaggi contenenti il 50% o più di polistirene o prodotti simili (ABS e SAN) saranno vietati dal 1° gennaio 2025, gli imballaggi contenenti meno del 50% di questi materiali saranno vietati dal 2030.
Francia: notifica preventiva per prestazioni di servizi nel paese
Prima dell’inizio della trasferta e/o distacco in Francia, il datore di lavoro deve inviare una dichiarazione preventiva all’Ispettorato del Lavoro, presso la DIRECCTE competente, sul luogo in cui il dipendente distaccato presterà servizio.
Francia: obbligo di etichettatura Triman per gli articoli sportivi e per il tempo libero
La PRO francese Ecologic, responsabile del sistema EPR per le attrezzature sportive e per il tempo libero (ASL, Articles de sport et de loisirs), ha pubblicato la segnaletica Triman di settore e le linee guida relative.
Francia: dal 1° gennaio divieto di utilizzo di oli minerali negli imballaggi e materiali stampati
La Francia è il primo stato UE a rendere cogenti i limiti per gli oli minerali MOSH e MOAH; l’Ordinanza del 13 aprile 2022 chiarisce i parametri a cui si devono attenere gli stampatori e i produttori/importatori di imballaggi per il mercato francese dal 1° gennaio 2023.