Piani Mirati di Prevenzione
Assolombarda collabora con la ATS della provincia di Monza e Brianza per la promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nell'ambito del Comitato provinciale previsto dal D.Lgs. n. 81/2008. Questa collaborazione ha portato alla realizzazione di "Piani Mirati di Prevenzione" (PMP).
L'Area salute e sicurezza di Assolombarda è a disposizione per supportare le aziende coinvolte nei piani di promozione e vigilanza o che vogliano utilizzare i suggerimenti contenuti nel materiale messo a disposizione.
L'obiettivo dei Piani è quello di migliorare il livello della sicurezza nelle imprese di tutti i settori produttivi; in particolare, i PMP prevedono la diffusione di linee guida (sia provinciali che regionali) su temi specifici e la condivisione con le aziende delle schede di autovalutazione, schede che l'Ente di controllo utilizzerà durante le verifiche.
La ATS ha programmato, per il 2022, la conduzione dei seguenti piani mirati:
- P.M.P "Abbassa l'indice", piano quinquennale basato su azioni sistemiche e organizzative per la riduzione generale degli infortuni.
- P.M.P "Scale portatili", basato sulla sensibilizzazione all'uso corretto di scale e alla gestione e prevenzione dei rischi di caduta dall'alto.
- P.M.P "Sicurezza macchine", che mira a fornire strumenti gestionali per un corretto acquisto, gestione e manutenzione delle attrezzature nei luoghi di lavoro.