Giornata del Design Italiano nel mondo, 2 marzo
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale intende promuovere per il 2 Marzo 2017 una giornata dedicata al Design Italiano, organizzando 100 eventi in 100 città in tutto il mondo.
Il concept dell'Italian Design Day, predisposto da Andrea Cancellato, direttore generale della Triennale di Milano, rappresenta un’opportunità di visibilità per le nostre aziende per mostrare al mondo il punto di forza e l’eccellenza del nostro design oltre alla qualità dei nostri prodotti e brand.
Il Ministero degli Esteri sta raccogliendo le manifestazioni di interesse di aziende disponibili ad inviare un proprio “Ambasciatore del design” in una delle città identificate nel concept (cui se ne possono eventualmente proporre altre), che possa testimoniare l’importanza del design per la propria azienda nei diversi settori produttivi come l’arredo, il complemento, l’illuminazione, il trasporto in generale e l’automotive in particolare, lo sport, il food, l’accessorio, ecc.
Le aziende dovranno sostenere i costi legati alla trasferta del designer/imprenditore/progettista e all’eventuale spedizione del prodotto/oggetto simbolo dell’azienda nonchè all'allestimento per la presentazione dello stesso, che avverrà presso sedi di ambasciate, consolati o altre concordate a seconda delle città prescelte (musei, università, ecc.).
La Triennale ha sottolineato come la Giornata del design italiano nel mondo prediligerà particolarmente aziende che possiedono degli oggetti divenuti di culto e “icone del design mondiale” o che hanno già avuto riconoscimenti prestigiosi, come il Compasso d’Oro.
Modalità di iscrizione
Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate entro il prossimo 20 dicembre a margherita.kosmala@assolombarda.it e saranno poi trasmesse al Ministero e vagliate dal Gruppo di lavoro e dal Comitato scientifico.
Si allega un modulo per agevolare la raccolta d’interesse in cui andranno specificati: l’Azienda, l’“Ambasciatore”, la tipologia di prodotto/oggetto, il brand e la/le città di preferenza ove si preferisce presentarlo.
Contatti
Area Internazionalizzazione e Strategia d'Impresa, tel. 02 58370.321, assolombardaESTERO@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento