Colombia: un nuovo Eldorado? Opportunità di business in America Latina. Monza, 23 novembre
Nonostante le cicatrici sociali causate da una lunga guerra civile siano ancora presenti, la Colombia ha intrapreso un percorso di costante crescita e prosperità economica. Il paese è ora un modello economico per tutto il continente latino americano e sta conquistando investitori di tutto il mondo.
Informazioni
Colombia: un nuovo Eldorado? Opportunità di business in America Latina
Organizzato da: Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza in collaborazione con Assolombarda Servizi
23 novembre 2016, ore 16.00-18.00
Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, sala Giunta, viale F. Petrarca 10, Monza
Partecipazione gratuita
Sarà presente J.P. Chavelier, ex commissario generale della Colombia a Expo Milano 2015.
La Colombia è la terza economia latino-americana e il terzo paese in termini di popolazione, dopo Brasile e Messico. La capitale, Bogotá è al 5º posto nel ranking delle migliori città per gli investimenti nel sud America, ai livelli delle grandi capitali latino americane.
Il vasto programma di rinnovamento e modernizzazione predisposto dal governo colombiano favorisce la presenza delle imprese straniere, fortemente incoraggiata dalle stesse autorità locali. Secondo il rapporto Doing Business 2014 della Banca mondiale la Colombia è il 1° paese latinoamericano per tutela degli investitori, e il 6° al mondo
Il settore delle infrastrutture è quello che offre le maggiori opportunità: reti ferroviarie e stradali carenti offrono molteplici possibilità di inserimento in questo paese così come l’ondata di ristrutturazioni e ampliamento di porti ed aeroporti. Quanto al potenziamento del trasporto urbano è stata finalmente decisa la costruzione della prima linea della metropolitana di Bogotá per la quale sono stati garantiti i primi fondi necessari. Le prime gare pubbliche, per i diversi tronchi, sono previste per il 2017.
Altre importanti opportunità sono possibili nei settori tessile/moda, design e alberghiero/turistico, in considerazione delle bellezze naturali del Paese e della sua ricchissima biodiversità.
Inoltre, l'Accordo di Libero Scambio tra UE-Colombia e Perù, in vigore dal 1° agosto 2013, ha ridotto notevolmente i dazi doganali, facilitando le esportazioni italiane.
Programma
16.00 | Registrazione dei partecipanti |
16.30 |
Benvenuto e apertura lavori Strategie internazionali e sviluppo economico Il caso Colombia all'Expo Milano 2015: la promozione di un sistema Colombia: opportunità di un economia in movimento |
18.00 | Q&A e conclusioni |
Modalità di iscrizione
Per partecipare è necessario iscriversi on line.
Contatti
Area Internazionalizzazione e Strategia d'Impresa, Chiara Fanali, tel. 02 58370.373 e-mail:chiara.fanali@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638237, e-mail:selena.pizzocoli@assolombarda.it.
Per un supporto specifico alla valutazione di opportunità di business in Colombia, si prega di contattare Assolombarda Servizi Spa: Simona Arosio, tel. 02 58370.613 e-mail simona.arosio@assolombarda.it, Federica Gagliardi 02 58370.221 federica.gagliardi@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento