DOCUMENTAZIONE - Gli accordi di libero scambio: un’opportunità di crescita
03/05/2018 alle 09:00
03/05/2018 alle 13:00
Incontro informativo
Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
- Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza - Sala Falck (piano interrato) - Via Chiaravalle 8, Milano
gratuito
Informazioni
L’accesso preferenziale ai mercati internazionali è fondamentale per l’export nazionale. Con lo stallo dei negoziati multilaterali, la liberalizzazione tariffaria e l’apertura dei mercati dipendono dagli accordi di libero scambio Ue - Paesi terzi. Sono già in vigore accordi che assicurano l’accesso preferenziale ad oltre 60 Paesi. Da qualche anno la Ue negozia e conclude accordi di “ultima generazione” che oltre all’abbattimento tariffario prevedono la liberalizzazione, l’integrazione e l’armonizzazione in ampi settori dell’economia (appalti, energia, PMI, servizi, ostacoli non tariffari, conformità tecnica, ecc.).
Verranno presentati in modo prioritario i gli accordi già in vigore con la Corea del Sud e con il Canada e e quelli in corso di finalizzazione con il Vietnam e il Giappone.
L’incontro dà avvio ad un road show dedicato che si articolerà in numerose tappe sul territorio e il progetto si avvale dell’analisi di impatto degli accordi ex post realizzata dal CRES - Centro Ricerche Economiche e Sociali Rossi-Doria (Università Roma Tre).
In allegato il programma.
Modalità di iscrizione
La partecipazione all'incontro è libera previa iscrizione on-line
Contatti
Area Rapporti Internazionali di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Chiara Fanali, tel. 0258370.373, e-mail chiara.fanali@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638.237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it.