Nasce l’Osservatorio Assolombarda Risorse Umane
Prende il via la nuova collana editoriale che approfondisce in chiave multidisciplinare il rapporto impresa-persona, analizzando temi che vanno dal lavoro al welfare aziendale, dalle competenze all’education.
La collana
Assolombarda dà il via a una nuova collana editoriale, l’Osservatorio Risorse Umane, per approfondire in chiave multidisciplinare il rapporto impresa-persona, analizzando temi che vanno dal lavoro al welfare aziendale, dalle competenze all’education.
La collana accoglierà i diversi contributi realizzati da Assolombarda su questi temi, ma darà spazio anche a collaborazioni con soggetti esterni, a partire dal Sistema Confindustria e dal mondo accademico, per approfondimenti su argomenti e aspetti di interesse comune.
L’Indagine sul mercato del lavoro nell’Area Milanese
Il primo contributo della collana è l’Indagine Assolombarda sul mercato del lavoro nell’Area Milanese.
Nata nel 1992, l’indagine ha cadenza annuale ed una sorta di “radiografia” della domanda di lavoro da parte delle nostre imprese, che fornisce informazioni sulla struttura e la dinamica dell’occupazione, gli orari e le assenze dal lavoro, e le retribuzioni.
Dal punto di vista metodologico, l’analisi è stata fatta propria dall’intero Sistema Confindustria, sia per modalità che per tempi di rilevazione e diffusione dei risultati.
La versione integrale dell''edizione 2012 dell'Indagine, relativa al mercato del lavoro nell’Area Milanese nel 2011, è disponibile presso Assoservizi.
La programmazione editoriale
Tra i contributi che entreranno a far parte della collana nella seconda metà del 2012 e nella prima parte del 2013 si segnalano:
- il rapporto dell’indagine (attualmente in corso) sui fabbisogni di competenze delle imprese milanesi;
- la rilevazione annuale sull’Internazionalizzazione degli atenei milanesi;
- i risultati dell’analisi (in fase di conclusione) sul benessere lavorativo, realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano;
- l’analisi periodica Assolombarda-Unione Industriale di Torino su temi di interesse comune legati all’ambito del lavoro, con un focus sull’impatto della riforma del mercato del lavoro.
Contatti
Per informazioni rivolgersi a Centro Studi 0258370.292/409/300, email: stud@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento